Basket, Serie A – Il programma della 7/a giornata
Per ricordare le vittime dei terribili attentati di Parigi, la Federazione Italiana Pallacanestro ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi, a qualsiasi livello: sarà in tono dimesso che partiranno, quindi, anche tutte le partite della settima giornata della Serie A Beko.
Ad aprire il programma è il consueto anticipo delle 12, con diretta su SkySport 1 HD: nel più classico dei testacoda, la capolista Armani Milano va a fare visita alla Manital Torino. Sfida storica, con ben 44 precedenti (bilancio di 28-16 per Milano), l’attualità propone in campo i due migliori rimbalzisti offensivi del campionato (McLean 4 a partita, Ivanov 3.8), e un Andrea Cinciarini ancora a 9 punti da quota 2.000 in Serie A.
Ben cinque partite in contemporanea, nel tardo pomeriggio: l’altra capolista, quella Pistoia che ha appena rinnovato Olek Czyż fino a fine stagione, ospita Caserta in una partita piena di ex (Esposito, Antonutti e Moore da un lato, Amoroso, Daniele Cinciarini e Bobby Jones dall’altra); in Cantù-Avellino vedremo in azione i due migliori stoppatori del campionato (Cervi e Berggren), e le due squadre con meno recuperi (5.2 contro 5.3 a partita); Marco Cusin scende con la sua Cremona a Capo d’Orlando sapendo di essere a -4 dai 500 canestri in Serie A; Pesaro-Brindisi sarà la 100esima di Adrian Banks nella nostra massima serie; infine, curiosamente Trento-Varese si è giocata anche il 15 novembre dell’anno scorso, con vittoria per i ragazzi di Buscaglia (che bissarono al ritorno).
Piatto forte della giornata sarà il posticipo serale: in diretta su RaiSport 1 HD scenderanno in campo Umana Reyer Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia: ancora negli occhi le sfide degli ultimi playoff, risolte soltanto a gara7, le due compagini sulla carta sono tra le migliori quattro. Entrambe si trovano a quota 8 in classifica, e sono in cima alla graduatoria delle palle perse (soltanto 13 a partita per Reggio, addirittura 11.5 i lagunari). Per quanto riguarda la diretta televisiva, particolare attenzione andrà data al collegamento da studio: è attesa una intervista a Ettore Messina, che allenerà la nazionale italiana al prossimo torneo preolimpico.
A chiudere il programma di questa settima giornata sarà il posticipo che si terrà all’Unipol Arena di Bologna, dove la Dinamo Sassari farà visita a una Virtus ancora priva di Allan Ray e con un Pendarvis Williams virtualmente già tagliato (sarebbe in arrivo la guardia Courtney Fells, già visto in Europa a Cipro e Israele). Sulla carta, chiaramente favorito il Banco di Sardegna, ma la vittoria ottenuta soltanto in extremis ad Avellino lascia un piccolo spiraglio di speranza per la squadra allenata da Giorgio Valli.
| Il programma della 7/a giornata |
Domenica 15 novembre, h12:00
Manital Torino-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 15 novembre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Openjobmetis Varese
Acqua Vitasnella Cantù-Sidigas Avellino
Giorgio Tesi Group Pistoia-Pasta Reggia Caserta
Betaland Capo d’Orlando-Vanoli Cremona
Consultinvest Pesaro-ENEL Brindisi
Domenica 15 novembre, h20:45
Umana Reyer Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 16 novembre, h20:45
Obiettivo Lavoro Bologna-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 2 HD)
| La classifica dopo la 6/a giornata |
