Roma-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Roma si porta in vetta, ma neanche il tempo di godersi la vista che deve guardarsi le spalle dall’Udinese di Colantuono che proverà, con Théréau e Di Natale, ad espugnare l’Olimpico.

I PRECEDENTI – Ben 41 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Udinese con 23 vittorie dei giallorossi, 6 sconfitte e addirittura 12 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata 36 dello scorso anno quando la Roma vinse per 2-1 con gol di Nainggolan e Torosidis.

LE STATISTICHE – 139 le reti complessive messe a segno in Roma-Udinese, di cui 92 per i giallorossi e 47 per i friulani. Bianconeri che in questo avvio di stagione sono andati in gol 9 volte subendone 11; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora iniziale della ripresa tra il 45′ e il 60′ con 3 realizzazioni complessive, mentre l’Udinese non è ancora stato capace di bucare il portiere avversario nel primo quarto d’ora di gara e predilige in generale la ripresa per sbloccare la partita. La Roma di Garcia fa molto meglio in fase realizzativa (ben 22 reti all’attivo) e uguale in fase difensiva con gli stessi 11 gol al passivo; padroni di casa che, curiosità, non hanno ancora subito gol proprio in quel quarto d’ora iniziale tanto ostico per l’Udinese. Guardando ai numeri e alle statistiche la Roma domina ovviamente un po’ tutti i settori, dai tiri in porta al possesso palla. Tra i probabili marcatori sicuramente Dzeko e Gervinho per i capitolini, mentre nella formazione friulana i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Di Natale e Théréau.

Roma favorita sulla carta ma Udinese assolutamente da non sottovalutare; in schedina consigliato l’Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!