Torino-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Scontro tra due squadre in cerca di riscatto dopo le ultime uscite e in cerca del loro essere migliore, di quel Torino e quel Genoa che solo l’anno scorso hanno deliziato la Serie A con bel gioco e genuinità.

I PRECEDENTI – 43 i precedenti tra Torino e Genoa nella massima Serie con 25 vittorie dei padroni di casa contro le 6 degli ospiti; ben 12, invece, i pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata 16 della scorsa stagione con la doppietta di Glik a regalare i 3 punti a Ventura.

LE STATISTICHE – 141 i gol andati in onda in Torino-Genoa, con i granata a segno 93 volte e i grifoni 48. In questo avvio di stagione i torinesi sono andati in gol 13 volte subendone 12; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora centrale della ripresa tra il 60′ e il 75′ con 6 realizzazioni complessive, lo stesso quarto d’ora in cui Ventura soffre di più l’avversario con altrettante reti subite. Il Genoa di Gasperini fa certamente peggio in fase realizzativa (7 reti all’attivo) e appena meglio in fase difensiva con un gol in meno al passivo rispetto ai padroni di casa; gli ospiti che sembrate soffrire in particolar modo la mezz’ora a cavallo dell’intervallo. Guardando ai numeri e alle statistiche l’equilibrio è pressoché generale ad eccezione dei tiri nello specchio e degli attacchi in cui la formazione granata domina leggermente. Tra i probabili marcatori sicuramente Maxi Lopez e Baselli per i padroni di casa, mentre nella formazione ligure i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Perotti e Pavoletti.

Difficile fare pronostici con due squadre così agguerrite e con l’X inevitabilmente da non escludere; sicuramente consigliato il Gol.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!