Valentino Rossi, il popolo della Rete si mobilita in sua difesa

-

Continua a fare notizia la penalizzazione contro Valentino Rossi seguita allo scontro con Marquez durante il gp di Sepang che costringerà Rossi a partire dall’ultimo posto in griglia di partenza nell’ultimo e decisivo Gp di Valencia. E varie persone del mondo delle due ruote e non si schierano a favore e contro.

Il cantante Cesare Cremonini ha tuonato su Twitter contro Marc Marquez: “E’ questa la Motogp? Marquez ha fatto il cane da guardia. È andato più piano del suo potenziale, ha fatto passare Lorenzo, ha puntato su Vale. È questa la #MotoGP?”. Sempre su Twitter Max Biaggi ha riservato un commento al vetriolo all’ex rivale: “Condotta di gara intelligente,un bravo e freddo @lorenzo99! Bel successo di @26_DaniPedrosa. Del resto……meglio non parlarne!!!”.

Su Facebook invece Carlo Pernat, una delle voci più autorevoli nel mondo delle due ruote, ha scritto la sua: “Gran premio inaccettabile dal punto di vista sportivo per quello che è successo. Un comportamento vergognoso da parte di Marquez che ha fatto passare Lorenzo senza battere ciglio e poi ha fatto sorpassi impossibili e pericolosi per far perdere il tempo a Valentino rischiando di farlo cadere più di una volta. Altrettanto inaccettabile quello che ha fatto Valentino reagendo in un modo sconsiderato. IL vero errore lo ha fatto la direzione gara che con 62 monitor a disposizione poteva prendere una decisione dopo tre giri dal fattaccio. Bastava decidere se una bandiera nera, per me eccessiva, o un ride-through a carico di Valentino e tutto era a posto. Zero punti per Marquez per la scorretta guida per far perdere il gran premio a Valentino e tutto era a posto. Questo ho detto in conferenza stampa e mi hanno dato ragione sia Lorenzo che Pedrosa. Comunque una brutta pagina del nostro sport e probabilmente tutti hanno capito che lo spagnolo Marquez è tutto il contrario di quello che voleva far credere di essere. Ciò non toglie che Vale ha fatto malissimo anche se esasperato. Mi ricorda Zidane con Materazzi”.

Intanto su Change.org l’inglese Nicholas David ha lanciato la petizione “Cancel the penalty to Valentino Rossi” (“Cancella la penalità a Valentino Rossi”) che ha raggiunto in poche ore già più di ventimila firme. La richiesta sarà indirizzata alla FIM, Federazione Internazionale Motociclismo e al direttore della commissione gara, Mike Webb per “rimuovete la penalità a Valentino Rossi e riportate il Campionato alla sua integrità“. Non è l’unica, visto che è un fiorire di petizioni in rete a difesa del centauro della Yamaha, già condannato in Spagna ma amatissimo nel resto del mondo.

Vedremo in questi giorni cosa succederà. Ma sarebbe davvero il caso che la FIM prendesse una posizione per spegnere le polemiche e mettere la parola fine ad una vicenda che rischia di diventare peggiore di quanto ora sia.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!