Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la nona giornata

-

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

pollice su 9 giornata fantacalcioPOLLICE SU – Fra i pali, questa volta, diamo fiducia all’estremo difensore dell’Udinese, Karnezis, impegnato in casa contro un Frosinone che in trasferta ha segnato soltanto un gol (quello di Blanchard allo Juventus Stadium). A protezione del portiere greco una linea e tre composta da Vrsaljko (può sfruttare le difficoltà sulle fasce del Milan dell’ultimo periodo), De Maio (sempre titolare, il francese non disdegna le incursioni offensive su calcio piazzato) e Alex Sandro (il brasiliano deve dare il massimo per convincere Allegri). Cerniera di centrocampo composta da Biglia (di rientro dallo stop e pronto a riprendersi sulle spalle le sorti della Lazio), Donsah (contro il Carpi il ghanese può essere pericoloso), Missiroli (è in gran forma, a San Siro potrà fare la differenza) e Soriano (sempre pericoloso con le sue incursioni). In avanti spazio a Dybala (è in casa contro l’Atalanta: impossibile lasciarlo fuori), Éder (anima e sostanza della Samp di Zenga) e Borriello (in casa contro il Bologna; le speranze di salvezza del Carpi passano per i suoi piedi e per la sua testa).

pollice giù 9 giornata fantacalcioPOLLICE GIÙ – Partiamo come sempre dagli assenti certi nella prossima giornata di Serie A, a cominciare dai tre squalificati: Saponara (ultimo turno per lui), Džemaili e Cataldi. Mancheranno anche, oltre agli infortunati di lungo corso, alcuni acciaccati recenti: Pandev, Barreto, Mesbah, Heurtaux, Keita Baldé e Mattiello.
Veniamo alla flop 11: non ci ispira tanto Skorupski (la difesa dell’Empoli è fra le più perforate della Serie A), fossimo in voi, lo lasceremmo in panchina. Come lui, anche Paletta (di rientro dalla squalifica, avrà di fronte l’attacco dei campioni d’Italia), Zapata (non dà parecchie garanzie e se la vedrà contro un Sassuolo che gioca un gran calcio) e Gamberini (marcherà Higuaín: non vorremmo essere nei suoi panni). A centrocampo vi sconsigliamo Bruno Fernandes (ha i numeri, ma vive da troppo nel suo limbo, a pochi passi dall’essere un gran campione), Cigarini (potrebbe lasciare il posto a Kurtić), Magnanelli (a San Siro dovrà fare il lavoro sporco e l’ammonizione è dietro l’angolo) e De Rossi (vero che è reduce dalla doppietta in Champions, ma il centrocampo viola e tutta un’altra cosa). Attenzione, davanti, a Bacca (in forte dubbio per un affaticamento, rischia di lasciare spazio a Luiz Adriano), Klose (ancora a secco in campionato e la difesa del Torino non lascia mai troppi spazi) e Maxi López (insidiato perennemente da Belotti, stavolta potrebbe finirla seduto affianco a Ventura).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!