Women’s Champions League: bene le italiane, solo pari per il Wolfsburg

-

Si è aperta la stagione europea del calcio femminile, con la prima tornata della Champions League. Tra mercoledì e giovedì infatti si son giocate le partite d’andata dei sedicesimi, passo iniziale di un cammino che si concluderà il 26 maggio in Italia a Reggio Emilia, sede della finalissima.

Inizia con il piede giusto l’avventura delle formazioni italiane nella competizione. Il Verona infatti, nella giornata di mercoledì, ha battuto a domicilio il St. Polten con un 5-4 che mette le scaligere in posizione di netto vantaggio in vista del ritorno. Nello stesso giorno vince anche il Brescia, che al cospetto del Liverpool si impone con il minimo scarto e dovrà resistere in terra inglese.

Nelle altre partite del mercoledì, spicca la vittoria esterna delle detentrici del Frankfurt, che si impongono a casa dello Standard Liegi per 2-0. L’altra tedesca di scena invece (il Bayern campione di Germania) non va oltre il pari a casa delle olandesi del Twente. Qualificazione quasi in ghiaccio anche per le squadre svedesi, visto che il Rosengård si impone per 2-0 a casa delle finlandesi del Vantaa e l’Örebro ne fa 3 in Grecia al PAOK. Turno molto favorevole anche per le formazioni russe e, se il successo dello Zvezda a casa dello Stjarnan era comunque preventivabile, la sorpresa di giornata è lo Zorkyi che si impone a Madrid per 2-0 contro l’Atlético, al termine di una gara tatticamente perfetta. Completano il quadro dei match del mercoledì le vittorie casalinghe di Slavia Praga e LSK e il pareggio tra BIIK e Barcelona.

Il giovedì invece la scena se la prende Anja Mittag, che nel rotondo 5-0 del suo PSG a casa del Cluj segna una doppietta e raggiunge Conny Pohlers in testa alla classifica delle migliori goleador di sempre nella competizione, con 48 reti. vince largamente anche l’altra francese impegnata, il Lione, con un 6-0 nella sua trasferta polacca. Non va oltre lo 0-0 invece il Wolsburg a casa delle serbe dello Spartak. Vincono invece Chelsea e Fortuna Hjørring.

RISULTATI

Mercoledì 7 ottobre
FC Twente-Bayern München 1-1
Brescia-Liverpool 1-0
PK-35 Vantaa-Rosengård 0-2
PAOK-KIF Örebro 0-3
BIIK-Kazygurt-FC Barcelona 1-1
Slavia Praha-Brøndby 4-1
LSK Kvinner-FC Zürich 1-0
Atlético Madrid-Zorkiy 0-2
Stjarnan-Zvezda 2005 1-3
Standard Liège-FFC Frankfurt 0-2
St. Pölten-Spratzern-Verona 4-5

Giovedì 8 ottobre
Chelsea-Glasgow City 1-0
ZFK Minsk-Fortuna Hjørring 0-2
Spartak Subotica-Wolfsburg 0-0
Medyk Konin-Lione 0-6
Olimpia Cluj-Paris Saint-Germain 0-5

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!