UEFA Women’s Champions League: gol di Gama e il Brescia piega il Liverpool (1-0)

-

Esordio positivo del Brescia nella Champions League femminile 2015-2016. Davanti ai 3 mila del Rigamonti, le Leonesse si impongono 1-0 sul Liverpool detentore del titolo inglese. Decide il gol di Sara Gama poco prima della mezzora, complice un errore dell’estremo difensore ospite Gibbons. 

Gara che ci mette un po’ ad accendersi, ma Brescia che esce bene alla distanza. Il Liverpool non riesce a innescare la nazionale inglese Dowie, troppo isolata e poco aiutata dalle compagne; dall’altra parte alle ragazze di Bertolini piace giocare palla a terra ed essere creative nell’ultimo terzo di campo, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia delle campionesse d’Inghilterra. Al 28′, la svolta: disastrosa Gibbons su conclusione da fuori di Gama, che festeggia il rientro continentale in maglia bresciana nel migliore dei modi. Per 10′ almeno, le Liverpool Ladies sono un pugile suonato e per poco non crollano: solo il palo frena Bonansea al 34′ e in generale Harris e compagne appaiono impacciate.

Brescia Liverpool Rai Sport HD Calcio FemminileNella ripresa, Beard mette per Hodson e la nigeriana dà la scossa. Sul settore di destra, l’attaccante ventenne fa il bello e il cattivo tempo e il Liverpool alza il ritmo, ritrovando intensità. Uscito indenne dalla bufera, il Brescia riprende coraggio e punge in contropiede, soprattutto quando le inglesi si allungano: occasioni da una parte e dall’altra e partita piacevole, degna della competizione. Alle Reds manca sempre lo spunto decisivo e Dowie è lontana parente del goleador delle ultime stagioni di Women’s Super League. L’1-0 del 90′, figlio anche della prodezza di Marchitelli all’83’ su White, infonde fiducia in vista del ritorno, anche se è immaginabile un altro Liverpool davanti al pubblico di Widnes.

Il primo successo internazionale del Brescia completa l’en plein di chi rappresenta il calcio femminile nella UEFA Women’s Champions League, dopo il pirotecnico 4-5 del Verona in quel di St Pölten. Occhi aperti nelle gare del ritorno, ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

BRESCIA-LIVERPOOL 1-0 (1-0)
Brescia (3-4-3); Marchitelli, D’Adda, Linari, Gama, Rosucci, Cernoia, Bonansea, Eusebio (81′ Boattin), Sabatino, Girelli (56′ Alborghetti), Tarenzi. A disp.: Ceasar, Boattin, Serturini, Ghisi, Lenzini, Mele. All.: Milena Bertolini.
Liverpool: Gibbons, Harris, Bonner (57′ Beckwidth), Ryland, Murray, Ómarsdóttir, Zelem, Hodson (46′ Oshoala), Staniforth, Dowie,
White. A disp.: Darbyshire, Pacheco, Green, Dale. All.: Matthew Beard.
Marcatrice: 28′ Gama
Arbitro: Sara Persson (Svezia)
NoteAmmonite: Alborghetti (B), Ryland (L)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!