La Formula 1 che verrà: tra conferme e possibili sorprese

-

In pochi avrebbero puntato sul rinnovo di Kimi Räikkönen a metà Agosto e ancora meno su quello di Button dopo una stagione che definire demoralizzante è quasi bonario, e invece due dei piloti ormai più esperti del circus resteranno sui propri rispettivi sedili; conseguenza diretta di tutto ciò è che il valzer del cambio livrea sarà meno movimentato dello scorso anno, ma non certamente annullato.

Sicuri confermati i piloti di Mercedes, Ferrari e Sauber, tante indiscrezioni cominciano a evadere gli argini del fiume chiamato mercato: in Williams, certo di restare Massa, Bottas ha qualche dubbio in merito in più; il pilota finlandese vive nella diatriba di giocarsi un altro anno in Williams per poi aspettare una chiamata da Maranello, oppure provare subito un’esperienza nuova, magari in Red Bull o più probabilmente in Renault, di nuovo in Formula 1 al posto della Lotus, ormai acquisita.

A proposito di novità, il 2016 vedrà il debutto della Haas, scuderia americana che è molto vicina a mettere sotto contratto Grosjean: il pilota transalpino non vede l’ora di fuggire dalle tinte nere non solo della Lotus Renault, ma anche della stagione in corso, come ha confermato proprio a Suzuka. Difficile prevedere, invece, chi sarà la sua spalla ai box: Magnussen, liberato a parole da Bullier, è tra i papabili, mentre Hulkenberg ha appena firmato il rinnovo con la Force India, togliendosi dal mercato.

Ad Abu Dhabi il panorama per la stagione 2016 sarà certamente più delineato e tra i possibili protagonisti del mercato potrà rientrare anche Fernando Alonso: dopo la sparata in casa Honda e l’evidente disappunto per un progetto ben lontano dalle tappe tratteggiate ad inizio stagione, Alonso sta provando a trovare una via d’uscita. Lo spagnolo però ha uno stipendio fuori dal budget di quasi tutte le scuderie e le uniche con un progetto tecnico alla sua altezza sono già a posto. Resta uno spiraglio da fantamercato e nulla più, ma viste le prestazioni di Rosberg, l’idea di riformare la coppia esplosiva Alonso-Hamilton chissà che non possa diventare una dolce follia nella testa di Toto Wolf.

Federico Sala
Federico Sala
Nato a Milano nel 1992, laureato in Lettere Moderne ed ex collaboratore di Sportitalia. Scrive per Milannews.it e tuttoB, e nel tempo libero allena i ragazzini delle società affiliate all'AC Monza.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!