Juventus-Siviglia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Juventus e Siviglia si affrontano per la seconda gara del Girone D della Champions League 2015/16 e sarà già una sfida fra prime della classe, perché le due squadre hanno vinto la rispettiva partita d’esordio (la Juventus ha piegato il Manchester City 2-1 all’Etihad Stadium, mentre gli spagnoli si sono imposti per 3-0 sul Borussia Mönchengladbach). Sarà importante per entrambe centrare la vittoria, perché consentirebbe di mettere simbolicamente un piede agli ottavi e di costringere la rivale all’inseguimento, assieme al quotato e pericoloso City.

I PRECEDENTI – Juve e Siviglia non si sono mai incontrate in gare ufficiali. Si tratta di una sfida assolutamente inedita, preceduta da qualche amichevole, come quella del lontanissimo 1964 (4-0 per i bianconeri) e del recente 2009 (2-1 per la Vecchia Signora, con reti di Amauri e Iaquinta). Tuttavia, sia Juventus che Siviglia sono abituate ad affrontare squadre spagnole e italiane. Senza andare troppo a ritroso negli anni, nella passata stagione la Juventus ha affrontato tre spagnole in Champions: Atlético Madrid nella fase a gironi, Real Madrid in semifinale e Barcellona in finale. Lo stesso Siviglia ha superato la Fiorentina nelle semifinali di Europa League, prima di aggiudicarsi il trofeo ai danni degli ucraini del Dnipro.

LE STATISTICHE – Nei 56 confronti ufficiali che la Juve ha giocato contro squadre spagnole, il bilancio è tutto sommato in equilibrio: 22 gare vinte, 13 pareggiate e 21 perse, l’ultima delle quali – la più dolorosa – è proprio quella dello scorso giugno contro il Barcellona in finale di Champions. Il bilancio dei gol contro le spagnole è di 69 reti realizzate dalla squadra italiana, contro 64 subite. Una media di quasi due centri e mezzo a partita, segno che quando la Juventus affronta squadre spagnole, è frequente lo spettacolo. Concludiamo con una curiosità: nel Siviglia ci sono due grandi ex bianconeri, Ciro Immobile e Fernando Llorente. Il primo è cresciuto calcisticamente a Torino e ha esordito in Champions proprio con la maglia bianconera, il secondo, invece, è stato protagonista nelle scorse stagioni con la Juve, sfiorando appunto la coppa qualche mese fa. Non sono loro, però, gli unici ex di turno: Martín Cáceres, per esempio, ha giocato con la maglia degli andalusi nel 2010 e nel 2011, prima di rientrare a Torino sponda bianconera.

Considerato che in competizioni UEFA la Juve non perde in casa da 13 partite (ultima sconfitta nella primavera del 2013, 0-2 contro il Bayern Monaco), vediamo probabile una vittoria bianconera o al più un pareggio (occhio, dunque, alla doppia chance 1X). Però il Siviglia è una formazione tosta, l’ha dimostrato lo scorso anno e in questa stagione contro il Barcellona nella finale di Supercoppa Europea e contro il Borussia Mönchengladbach nell’esordio in Champions. Per gli scommettitori, dunque, può rivelarsi più prudente una giocata sui gol. E allora consigliamo l’Over 1.5 e il Goal. Per gli amanti del rischio il risultato esatto 1-1.

 

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!