EuroBasket2015 – La Francia stravince contro la Lettonia (84-70) e vola in semifinale

-

Una partita intensa quella giocata da Francia e Lettonia in questo quarto di finale di EuroBasket2015. La Francia riesce, aiutata dal suo pubblico e guidata da una difesa a dir poco perfetta, ad approdare in semifinale dove affronterà la Spagna che, nel pomeriggio, ha passato il turno e si è qualificata contro la Grecia. La Lettonia ha tenuto testa ai padroni di casa per due quarti ma negli ultimi due periodi si è lasciata andare e la gara è terminata 84-70 per i francesi.

Gara iniziata con un totale equilibrio da entrambe le squadre che per i primi minuti fanno un botta e risposta di punti. La bella tripla di Janičenoks viene quasi annullata dai due punti di Diaw. Nei minuti successivi i padroni di casa sembrano più distratti e la Lettonia ne approfitta con Bertāns. Dopo 5 minuti la Lettonia conduce 11-14. La Francia prova ad accorciare la distanza e a 3 minuti dalla fine del periodo è sotto di un punto (15-16). Le due squadre sono, negli ultimi minuti del quarto, sempre punto a punto fino a quando la Lettonia con Bertāns e Janičenoks si porta avanti di 6 lunghezze. Diaw e Fournier aiutano la Francia a restare in partita e il primo quarto si chiude 21-25 per la Lettonia.

I 2 punti della Francia permettono ai padroni di casa di portarsi all’inizio del quarto a -2. La Lettonia va in confusione e non riesce a fare punti ma difende bene e riesce a mettere in difficoltà l’attacco francese. Con un fallo di Meiers la Francia recupera altri 2 punti e spera, aiutata da un palazzetto “amico”, di superare gli avversari. Gelabale porta la Francia in vantaggio a 7 minuti dalla fine del periodo e il pubblico si infiamma. Continua la partita punto a punto con una Francia che appare più decisa rispetto al primo periodo. A metà quarto la Francia è nuovamente in difficoltà psicologica e gli ospiti sono avanti di 5 punti (27-32).  I lettoni sembrano adesso più convinti rispetto agli avversari e si ripete nuovamente la storia del primo quarto. Dopo qualche minuto di sofferenza francese i padroni di casa riescono ad arrivare nuovamente a -3 e a pochi minuti più tardi sono a -1 (33-34). Le due squadre si rincorrono, la Francia va avanti 38-36 con una tripla di Parker accompagnata dai cori di incoraggiamento del pubblico. Il secondo periodo termina 40-38 per i francesi.

Dopo più di un minuto senza punti la Francia inaugura il quarto con 2 punti di Batum e continua, nei secondi successivi, ad avere il possesso della partita. La Lettonia perde palla, non riesce a segnare e De Colo, dall’altro lato, realizza tre punti. Gli ospiti non riescono a controllare la gara, la Francia prova a tirare e prende rimbalzi con De Colo che continua a realizzare punti. Bagatskis è costretto a chiamare un time-out per provare a recuperare quanto perso. La Francia conduce 47-38 a 6 minuti dalla fine del periodo con un parziale di 5-0. La bellissima schiacciata di Gobert porta la Francia a +10 a metà quarto. La Lettonia è in forte difficoltà, non sembra più la squadra convinta e coraggiosa dei primi due quarti mentre la Francia continua imperterrita a segnare. La storia non cambia negli ultimi minuti del periodo con una difesa perfetta dei ragazzi di Collet e il terzo quarto termina 56-45 per la Francia.

La Francia è in partita, ha preso il giusto ritmo e non molla, soprattutto in questo ultimo quarto della gara dove si sente sempre più il profumo della semifinale. Segna e il pubblico canta e incita e dopo due minuti conduce con 14 punti di vantaggio (61-47). La Lettonia ci prova ma non ce la fa, ha davanti una squadra che in questo momento è nettamente più concentrata e forte. La difesa francese continua a mettere in difficoltà gli avversari che per più di 4 minuti non riescono a realizzare punti. A metà quarto la Francia è avanti 66-51 con una Lettonia che, comunque, ci mette il cuore guidata da Janičenoks che realizza finalmente una tripla che mancava da troppi minuti. Gli ultimi minuti sono tutti francesi con qualche bella giocata degli avversari che a un minuto dalla fine della gara sono dietro di 13 punti (77-64). La Francia passa il turno e si qualifica in semifinale vincendo con grande merito 84-70.

FRANCIA-LETTONIA 84-70 (21-25, 40-38, 56-45)

Francia: Batum 4, De Colo 11, Diaw 14, Fournier 7, Gelabale 4, Gobert 13, Jaiteh ne, Kahudi 1, Lauvergne 10, Parker 18, Pietrus, Westermann 2. All.: Vincent Collet.
Lettonia: Bertāns 12, Bērziņš 2, Blūms ne, Freimanis 9, Janičenoks 16, Kārlis, Meiers 7, Mejeris 3, Peiners, Strēlnieks 14, Timma 5, Vecvagars 2. All.: Ainārs Bagatskis.

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!