EuroBasket2015 – Ottavi di finale: Lettonia e Francia qualificate, passano anche Spagna e Grecia

-

Quattro partite giocate a Lille quest’oggi nella prima giornata degli ottavi di finale di Eurobasket 2015 a eliminazione diretta. Sono quattro le squadre che si sono qualificate ai quarti di finale e gli accoppiamenti sono già stati ufficializzati. La Lettonia, avendo battuto questa mattina la Slovenia, giocherà contro la Francia che ha battuto in serata la Turchia. Dall’altro lato la Spagna trascinata da un bravissimo Pau Gasol ha affondato la Polonia e incontrerà ai quarti la Grecia che ha vinto contro il Belgio. 

 

Lettonia-Slovenia

La Lettonia regala la prima sorpresa degli ottavi di finale. Al termine di un match tirato, la truppa di Bagatskis si impone con merito grazie allo strappo operato a metà del quarto periodo, frutto del tiro pesante di Bērziņš e delle invenzioni di Strēlnieks 17. I biancoverdi, hanno provato a reggere l’urto aggrappandosi soprattutto a Zoran Dragic, prima di essere “traditi” sotto le plance da due errori clamorosi di Zupan, che ha consegnato il trionfo ai baltici (73-66).

Lettonia avanti con merito. Il lavoro e la dedizione pagano sempre, nonostante un gruppo privo di stelle. Sloveni a casa tra mille rimpianti e la consapevolezza di dover crescere ancora molto.

LETTONIA-SLOVENIA 73-66 (20-20, 42-40, 55-52)

Lettonia: Bertāns 8, Bērziņš 13, Blūms 4, Freimanis 8, Janičenoks 8, Kārlis ne, Meiers 3, Mejeris 8, Peiners ne, Strēlnieks 17, Timma 4, Vecvagars ne. All.: Ainārs Bagatskis.
Slovenia: Balažič 9, Blažič 8, Dragić 17, Joksimović ne, Klobučar 6, Nikolić 3, Omić ne, Prepelič 8, Rupnik ne, Slokar 4, Zagorac ne, Zupan 5. All.: Jure Zdovc.
Arbitri: Emilio Perez (ESP), Robert Lottermoser (GER), Emin Mogulkoc (TUR).

 

Grecia-Belgio

La Grecia compie il suo dovere e vola ai quarti di finale sconfiggendo nettamente il Belgio (73-66). Tutto come da copione, con i greci che sin dall’alba della sfida fanno valere il maggiore tonnellaggio sotto le plance e i belgi che sfruttano il loro gioco perimetrale. All’intervallo Zisis e Bourousis firmano il parziale che manda avanti gli ellenici. Ad inizio ripresa Koufos e Spanoulis continuano a martellare il canestro rivale, proseguendo lo show biancoceleste (40-33 al 2′) e contribuendo a rendere concreta la fuga greca a fine quarto (57-42).

Nell’ultimo parziale lo strappo è definitivo: sull’asse Bourousis-Printezis i ragazzi di Katsikaris chiudono il match, lasciando a Van Rossom e Gillet il compito di rendere meno amara l’eliminazione. Grecia bella e concreta, ora attesa dalla Spagna. Belgio fuori – nonostante tutto – a testa alta.

GRECIA-BELGIO 75-54 (16-15, 34-31, 57-42)

Grecia: Antetokounmpo ne, Bourousis 15, Calathes 4, Kaimakoglou 1, Koufos 13, Mantzaris ne, Papanikolaou ne, Perperoglou 2, Printezis 10, Sloukas 8, Spanoulis 7, Zisis 6. All.: Fotis Katsikaris.
Belgio: Bosco 2, De Zeeuw ne, Gillet 14, Hervelle 2, Lojeski 10, Mukubu ne, Mwema ne, Salumu 3, Serron ne, Tabu 6, Tumba 2, Van Rossom 13. All.: Eddy Casteels.
Arbitri: Ilija Belosevic (SRB), Benjamin Jimenez Trujillo (ESP), Sergiy Zashchuk (UKR)

 

Spagna-Polonia


Pau Gasol extraterrestre ed è qualificazione ai quarti di finale per la Spagna. Una partita molto equilibrata nei primi tre quarti per le due squadre con la Polonia partita molto bene. Il recupero della Spagna è però arrivato subito con   un 10-0 di parziale già nel primo quarto ripreso immediatamente dagli avversari. Quasi sempre punto a punto anche nel secondo e terzo periodo (finito addirittura in parità), la Spagna, orfana di Rudy Fernández fermo per infortunio, ha preso in mano la partita nel quarto e ultimo periodo di gioco quando Rodríguez ha dato il via allo spettacolo. Un immenso Gasol (30 punti) ha completato l’opera con una serie di fantastiche triple che hanno fatto volare la Spagna ai quarti di finale contro la Grecia.

SPAGNA-POLONIA 80-66 (25-20, 41-39, 55-55)

Spagna: Aguilar, Claver 5, Fernández ne, Gasol 30, Hernangómez 1, Llull 12, Mirotić 15, Ribas 5, Reyes 4, Rodríguez 8, San Emeterio, Vives. All.: Sergio Scariolo.
Polonia: Czyż 2, Cel 5, Gortat 9, Gruszecki, Karnowski 6, Koszarek, Kulig 10, Ponitka 9, Skibniewski 2, Slaughter 9, Waczyński 9, Zamojski 5. All.: Mike Taylor.
Arbitri: Borys Ryzhyk (UKR), Sinisa Herceg (CRO), Milos Koljensic (MNE)

Francia-Turchia


Erano davanti al loro pubblico, il pubblico francese e, a parte il primo periodo, sono riusciti a vincere la partita con grande merito. La Francia ha così battuto la Turchia in una gara molto intensa e vissuta. Con De Colo e Lauvergne la Francia ha spiccato il volo a partire dal secondo quarto dopo aver giocato punto a punto nel primo quarto della gara. Nel terzo periodo la Turchia ha provato a riprendere in mano la situazione recuperando qualche punto ma i padroni di casa hanno bloccato gli avversari chiudendo il quarto 10 lunghezze più avanti. Nel quarto e ultimo periodo gioca solo la Francia e con 22 punti segnati approda ai quarti di finale.

FRANCIA-TURCHIA 76-53 (17-18, 36-26, 59-40)

Francia: Batum 10, De Colo 15, Diaw 4, Fournier 12, Gelabale 6, Gobert 7, Jaiteh 4, Kahudi 1, Lauvergne 12, Parker 5, Pietrus, Westermann. All.: Vincent Collet.
Turchia: Aldemir 7, Batuk ne, Dixon ne, Erden 7, Güler 5, Hersek, İlyasova 14, Köksal, Korkmaz 6, Mahmutoğlu, Osman 5, Özmızrak, Savaş,  Muhammed9. All.: Ergin Ataman.

 

Clicca qui per vedere
calendario e classifiche

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!