US Open 2015, finale: trionfa la Pennetta 6-7, 2-6. Onore alla Vinci

-

L’unica cosa triste della finale tutta italiana (e pugliese) di questi US Open 2015 è che una fra la Vinci e la Pennetta doveva pur perdere, affinché si completasse il trionfo dell’altra. Avrebbero meritato entrambe di aggiudicarsi questo torneo, ma lo spirito dello sport – e un po’la sua ingiustizia – non lo permette. Alla fine è Flavia Pennetta a conquistare questo splendido torneo newyorkese, battendo l’avversaria 6-7 2-6. La Vinci ha senza dubbio risentito fisicamente e psicologicamente del miracolo di ieri contro la Williams, ma la Pennetta ha mostrato più lucidità e più idee di gioco. Entrambe le giocatrici compiono un gigantesco balzo in avanti nel ranking.

Parte molto decisa Roberta Vinci, che lascia a 0 la Pennetta nel primo game. La brindisina non si scompone, domina gli scambi lunghi e pareggia i conti. La Vinci mette in difficoltà l’avversaria con il servizio, e si riporta in vantaggio. Nel quarto game la Pennetta subisce la rimonta da 15-40 a 40-40 ma si aggiudica comunque il gioco. Entrambe le tenniste compiono qualche gratuito di troppo, e il quinto game diventa molto lungo: a conquistarlo è la Pennetta, che approfitta di un errato rovescio in back della tarantina. La Vinci sembra più tesa della sua conterranea, le lascia impostare il gioco e le permette di guadagnare il 2-4. La Pennetta ha quattro opportunità per il 3-5 ma non le sfrutta: lo strappo viene subito ricucito. La brindisina pare perdere lo smalto della prima parte di set: la Vinci approfitta di questo passaggio a vuoto e conquista il 5-4. Il vantaggio dura però poco: la Pennetta pareggia con una splendida volée. L’undicesimo gioco è il quarto ad andare ai vantaggi, e la Vinci si garantisce il tiebreak. Al quale, in effetti, si arriva: la Pennetta forza molto il servizio, la Vinci continua imperterrita a giocare soprattutto in back. Gli scambi si fanno molto duri, la Pennetta conquista due setpoint e sfrutta al massimo il primo, vincendo il tiebreak 4-7.

A inizio secondo set la Vinci non sembra risentire del colpo: continua col suo gioco, ma il primo game lo vince la Pennetta. La tarantina cerca di accelerare gli scambi, ma non ha successo: la Pennetta si fa avanti di un break. La brindisina risponde bene in difesa agli attacchi dell’avversaria e consolida il vantaggio sullo 0-3. La Pennetta alza il ritmo del gioco, la Vinci pare a corto di idee: la Pennetta aumenta ancora il gap fra lei e l’avversaria. Nel quinto gioco la Vinci si risveglia, e si porta sull’1-4. La brindisina si rilassa, e permette alla Vinci di recuperare un altro gioco. La Pennetta non dà il tempo però alla Vinci di rientrare in partita, conquistando il settimo game. Nell’ottavo gioco la Vinci serve per rimanere nell’incontro, ma la Pennetta sfodera un diritto perfetto, aggiudicandosi il set 2-6 e il match.

Durante le interviste di rito post-partita, Flavia Pennetta ha anche annunciato il suo ritiro dal tennis. Bisognerà capire ora se istantaneo o al termine della stagione tennistica.

Clicca QUI per il tabellone completo.

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!