Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Nicolás Castillo

-

Il neopromosso Frosinone si è regalato nell’ultimo giorno di mercato un acquisto di rilievo. Parliamo dell’attaccante cileno Nicolás Castillo, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Club Brugge. Prima punta forte fisicamente, in patria lo hanno accostato alla stella del PSG Zlatan Ibrahimović per i suoi ottimi mezzi tecnici, oltre che per la spiccata personalità. Pur non essendo altissimo (1.77 m per 78 kg), tra le sue doti migliori troviamo senza dubbio lo stacco di testa che gli consente di vincere spesso e volentieri i duelli aerei con il proprio marcatore. “El Zlatan” si fa apprezzare anche per la potenza con cui calcia con entrambi i piedi (pur prediligendo il destro) e per l’abilità nello scattare sul filo del fuorigioco.

Nato a Santiago del Cile il 14 febbraio 1993, si affaccia al mondo del calcio a sette anni entrando nelle giovanili della sua squadra del cuore, l’Universidad Católica. Fa gol a grappoli a livello giovanile e il 10 aprile 2011 debutta in prima squadra subentrando nei minuti finali della sfida con il Cobreloa. Il bomber dell’UC si fa apprezzare anche con la Nazionale Under 20 cilena e nel 2013 è grande protagonista prima nel Sudamericano Sub-20 e poi nel Mondiale Under-20, realizzando in totale 9 gol in 11 uscite (degne di Ibra quelle contro Croazia e Ghana). Nel mezzo anche l’esordio con la Roja di Sampaoli nella sfida di qualificazione ai Mondiali 2014 contro il Perù. Nel gennaio 2014 lascia i Cruzados per il Club Brugge dopo aver collezionato 52 presenze condite da 17 reti. L’esperienza in Belgio inizia benissimo e all’esordio contro il Genk va subito a segno, seguiranno altre undici apparizioni tra campionato e play-off. La stagione 2014/15 sembra quella della sua consacrazione e nei primi sei mesi è il trascinatore della squadra guidata da Michel Preud’homme. Mette a referto, infatti, 27 presenze e 11 reti tra Jupiler Pro League, Coppa del Belgio ed Europa League. Il 28 gennaio passa in prestito al Mainz, esordendo una settimana dopo in Bundesliga contro l’Hannover. L’esperienza in Germania non decolla e a complicare le cose il 7 aprile rimedia la rottura parziale del legamento laterale del ginocchio destro. Stagione finita e ritorno ai Blauw en Zwart. Il Frosinone crede in Castillo e il direttore sportivo Giannitti piazza il colpo. Starà ora al puntero cileno farsi valere in Serie A.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Perché no? Si tratta di una scommessa, visto che il giocatore viene da un infortunio molto serio. La Gazzetta lo quota ben 14 crediti, magari all’asta con i vostri amici andrà via anche a meno. Le qualità sono indubbie e potrebbe conquistare presto una maglia da titolare nel Frosinone di Stellone, che da buon ex attaccante sa come far rendere al meglio “El Zlatan”. Il nostro consiglio, dunque, è quello di considerare il suo acquisto come quinta o sesta scelta.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!