Serie B, 1/a giornata: la Salernitana vince 3-1 il derby contro l’Avellino, ottimi esordi anche per Livorno e Trapani

-

È un ritorno col botto quello in Serie B della Salernitana, che, in un Arechi gremito, batte 3-1 l’Avellino nel sentitissimo derby campano. Protagonista assoluto Gabionetta, autore di una doppietta inframmezzata dal momentaneo pareggio di Trotta. Nel finale chiude i conti Troianiello, “mister promozioni”.

Ottimo esordio anche per l’altra squadra granata in campo: il Trapani. I siciliani guidati da Serse Cosmi spazzano via la Ternana grazie alla doppietta di Torregrossa e al primo gol in Italia del brasiliano Coronado.

Risultato rotondo anche del Livorno, che demolisce un Pescara troppo brutto per essere vero. 4-0 il punteggio a favore dei toscani, con Vantaggiato, Ceccherini e Fedato che hanno approfittato delle innumerevoli amnesie difensive degli abruzzesi per gonfiare la rete. Pescara in dieci dal 5′ per l’espulsione di Fiorillo.

Partono col piede giusto Perugia e Vicenza: gli umbri piegano il neo-promosso Como con i bei gol di Del Prete e Ardemagni, mentre la squadra allenata da Marino approfitta dei tre minuti di follia di Belingheri per battere 1-0 il Modena con un calcio di rigore trasformato da Giacomelli al 63′.

Pareggio beffardo per il Novara che, avanti 1-0 con la rete del nuovo acquisto Galabinov, si fa raggiungere al 94′ dal Latina (Brosco). Vince invece l’altra squadra piemontese, la Pro Vercelli, che ha passa 2-1 su un Lanciano rimasto anche in dieci uomini: decide Castiglia al 79′.

Alle 17.30 in campo Bari e Spezia al San Nicola per quello che è sicuramente il “big match” di questa prima giornata di campionato. A chiudere il programma saranno invece Cagliari e Crotone lunedì sera.

SERIE B – Risultati 1/a giornata

Sabato

Cesena-Brescia 2-0 (2′ aut. Castellini, 6′ Ragusa)

Domenica

Salernitana-Avellino 3-1 (12′ Gabionetta (S), 15′ Trotta (A), 56′ Gabionetta (S), 90’+4 Troianiello (S))
Perugia-Como 2-0 (45′ Del Prete, 73′ Ardemagni)
Pro Vercelli-Virtus Lanciano 2-1 (42′ Gatto (P), 56′ Ferrari (L), 79′ Castiglia (P))
Livorno-Pescara 4-0 (7′ rig., 33′ Vantaggiato, 41′ Ceccherini, 53′ Fedato)
Modena-Vicenza 0-1 (63′ rig. Giacomelli)
Novara-Latina 1-1 (28′ Galabinov (N), 90’+4 Brusco (L))
Trapani-Ternana 3-0 (19′, 50′ Torregrossa, 52′ Coronado)
Bari-Spezia ore 17.30

Lunedì

Cagliari-Crotone

Ascoli-Virtus Entella RINVIATA

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!