Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Aleksandar Tonev

-

Il Frosinone ha stupito tutti ingaggiando Aleksandar Tonev dall’Aston Villa. L’esterno offensivo arriva in Ciociaria con l’obiettivo di riscattare due stagioni avare di soddisfazioni con i Villains e con il Celtic. Gioca prevalentemente sulla sinistra, ma può essere impiegato anche da laterale destro o trequartista. È ambidestro e sa essere pericoloso con tiri potenti dalla distanza. Dotato di ottima velocità, salta con facilità l’uomo e il fisico longilineo (178 cm per 69 kg) di sicuro lo facilita.

Nato il 2 febbraio 1990 nella cittadina di Elin Pelin, 24 km a sud-est della capitale Sofia. Svolge tutta la trafila nelle giovanili del CSKA Sofia arrivando ad esordire in prima squadra nella stagione 2007/8. Due gettoni, seguiti dalle 17 presenze e le 2 reti nel campionato successivo. I rossi lo cedono in prestito al Silven 2000 con cui realizza una rete in 23 uscite. Tornato alla base, si mette in mostra raccogliendo 23 presenze condite da 2 gol. Nell’estate del 2011 arriva la chiamata dai polacchi del Lech Poznań, di cui diventa uno dei giocatori chiave mettendo a referto in due stagioni 7 reti in 54 partite. Le ottime prestazioni dell’ala bulgara non passano inosservate agli occhi degli osservatori di mezza Europa. Il 7 giugno 2013 l’Aston Villa annuncia il suo ingaggio, ma l’esperienza in Premier League non è molto positiva. In un anno scende in campo in 17 occasioni senza però mai andare a segno. Lo vuole il Celtic che lo prende in prestito, ma anche qui Tonev non brilla e, complice una squalifica per insulti razzisti al difensore dell’Aberdeen Shay Logan, colleziona 13 presenze tra campionato e coppe. L’esterno venticinquenne è nel giro della nazionale bulgara con cui vanta 18 apparizioni e 3 reti.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Perché no? Potrebbe essere una scommessa interessante. Nel Frosinone inizialmente non partirà titolare, ma potrebbe scalare le gerarchie in breve tempo. Sarà fondamentale che il giocatore si ambienti in fretta al campionato italiano, i mezzi tecnici per fare bene ci sono tutti. Il nostro consiglio è di valutarlo come settima o ottava scelta per completare il reparto di centrocampo con un colpo low cost. La Gazzetta quota Tonev 6 crediti, prezzo abbordabile considerando che può essere impiegato anche come trequartista.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!