Lazio, un play-off di misura: col Bayer Leverkusen è 1-0

-

Moduli speculari per le due squadre, che si studiano nelle prime fasi. La Lazio attacca con moderazione, mentre il Bayer Leverkusen difende bene. Il primo pericolo lo creano però i tedeschi: al 15′ conclusione di Kiessling da fuori area, tiro deviato in corner da Biglia. Al 26′ doppio palo per le due compagini: prima un missile di Bender – ancora da fuori area – poi un’incursione di Klose che salta Leno, ma la posizione di tiro è troppo defilata. Al 30′ Mauricio sbaglia il disimpegno, poi si riscatta bloccando un temibile Calhanoglu. Al 44′ polemiche per Wendell che, già ammonito in precedenza per gioco scorretto su Onazi, stende Felipe Anderson. L’arbitro Eriksson non estrae, però, il secondo giallo.

Nella ripresa, subito pericoloso Keita (subentrato a Klose, infortunatosi nell’azione del palo), che entra in area ma viene ostacolato da Tah prima e poi da Leno in uscita. Al 58′ Bellarabi si libera di Lulic a metà campo servendo Hilbert, il cui cross viene deviato in corner. Subito dopo, Calhanoglu batte una punizione indirizzata sotto la traversa, Berisha respinge. Occasione per la Lazio al 63′: Keita salta Papadopoulos, ma tira fuori quando si trova a tu per tu con Leno. Il Bayer replica con un diagonale velenoso di Mehmedi: il pallone esce di poco. Al 69′ segnano i tedeschi con Calhanoglu, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco di Kiessling. La Lazio è in evidente calo fisico e subisce molto la miglior condizione degli avversari, ma un ottimo Keita si rende ancora pericoloso su assist di Felipe Anderson, e solo uno strepitoso Leno gli impedisce la gioia del gol. Ma è solo rimandata: al 77′ lo spagnolo supera Tah in velocità, entra in area e infila Leno con un preciso diagonale. Palo e gol, Lazio in vantaggio. La Lazio gestisce bene, ma si rende anche insidiosa, approfittando dei centrali della difesa tedesca, molto lenti. All’86’ de Vrij resta a terra dopo uno scontro aereo con Kiessling e non ce la fa a continuare: sostituito da Gentiletti. Al 91′ controllo e tiro sbilenco di Keita dopo l’appoggio di Candreva, Leno blocca agevolmente. Due minuti dopo, azione personale di Felipe Anderson, ma dopo essere entrato in area il suo tiro è debole e centrale.

Finisce così, con un punteggio che comunque non mette al sicuro i biancocelesti, che ora dovranno affrontare l’insidiosa trasferta della BayArena: con grinta e tanto impegno, come è stato stasera.

Lazio-Bayer Leverkusen 18.08.2015: andamento gara

L’andamento della gara

LAZIO-BAYER LEVERKUSEN 1-0 (0-0)
Lazio (4-3-3): Berisha 6,5; Basta 6, de Vrij (88′ Gentiletti sv), Mauricio 5,5, Lulic 5,5; Onazi 6 (53′ Milinkovic-Savic 6), Biglia 6, Parolo 6; Candreva 6, Klose 6,5 (46′ Keita 7,5), Felipe Anderson 6,5.
A disp.: Guerrieri, Konko, Cataldi, Kishna.
All.: Pioli 6,5.
Bayer Leverkusen (4-3-3): Leno 6,5; Hilbert 6,5, Tah 5,5, Papadopoulos 5, Wendell 5; Bender 6, Kramer 6, Bellarabi 6,5; Son Heung-Min 6 (46′ Mehmedi 6,5), Calhanoglu 6,5 (84′ Brandt sv), Kiessling (94′ Kruse sv).
A disp.: Kresic, Donati, Ramalho, Aranguiz.
All.: Schmidt 6.
Arbitro: Jonas Eriksson (SVE) 6.
Marcatori: 77′ Keita.
Note – Ammoniti: Mauricio, Milinkovic-Savic (L), Kiessling, Leno, Wendell, Papadopoulos (BL).  Possesso palla (%): 53-47. Angoli: 3-4. Recupero: 1′ pt; 5′ st.

77′: il gol di Keita (1-0)

https://www.youtube.com/watch?v=7Bz2e7Byn0Q

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!