Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Diogo Figueiras

-

Diogo José Rosário Gomes Figueiras nasce l’1 luglio 1991 a Castanheira do Ribatejo e cresce nel settore giovanile del Benfica, dove però non esordirà mai in prima squadra. Dopo alcuni prestiti vissuti senza lasciare il segno, Figueiras passa al Paços de Ferreira, in cui è protagonista di un buon campionato nella massima serie portoghese a ventuno anni. Qui lo nota il Siviglia, che lo acquista per un milione e mezzo di euro e lo porta in Andalusia. Con la maglia biancorossa Figueiras colleziona 73 presenze e tre reti in due stagioni tra campionato, Europa League (venti le presenze del portoghese nella competizione europea), Coppa del Re e Supercoppa Europea. Il 9 luglio passa ufficialmente al Genoa in prestito con diritto di riscatto fissato a tre milioni di euro.

Diogo Figueiras è un terzino destro, ma può giocare sia come terzo nella difesa a tre, sia come esterno nei quattro di centrocampo. Probabile che Gasperini decida quindi di schierare proprio sulla fascia destra nel suo 3-4-3. L’allenatore del Genoa potrà contare sulla grande versatilità del ventiquattrenne portoghese e, a seconda dei moduli, potrà così fargli svolgere diversi compiti. Figueiras ha ottime doti atletiche, che gli permettono di percorrere la fascia arrivando sul fondo per mettere in area traversoni interessanti e assist per i compagni.

Lo inseriamo nella nostra rosa del Fantacalcio? Sì. Figueiras potrebbe sicuramente rivelarsi un acquisto intelligente, sia per il suo ruolo naturale (i terzini sono sempre più raccomandabili dei difensori centrali dal punto di vista fantacalcistico), sia per la sua capacità di adattarsi a ruoli più offensivi che possono portare bonus in termini di assist e gol. Il portoghese infatti non è nuovo a trovare la porta con straordinari tiri dalla distanza (come quello a giro con cui ha portato il Siviglia in vantaggio nella partita di Coppa del Re contro l’Espanyol), e potrebbe ripetersi con la maglia rossoblù. Vista l’esperienza maturata nel Siviglia, ci sono pochi dubbi sulla sua titolarità. Gli unici pericoli arrivano dalla sua condizione fisica: Figueiras ha infatti accusato un problema agli adduttori nel pre-campionato e rientrerà a pieno regime solo a fine agosto. Considerando però la pausa per le qualificazioni agli Europei, il portoghese avrà comunque tutto il tempo di recuperare tranquillamente al meglio dopo le prime due giornate di campionato, e quindi non è il caso di preoccuparsi più di tanto quando dovrete fare l’asta. Capitolo cartellini: sono sedici quelli gialli ricevuti in quarantasei partite giocate nella Liga, mentre solo una volta Figuerias è stato espulso (per somma di ammonizioni).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!