Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Ronaldo Pompeu

-

L’Empoli ha perso il suo faro del centrocampo, Mirko Valdifiori, che ha seguito l’ex allenatore Sarri al Napoli. Non sarà facile far dimenticare il centrocampista ai tifosi azzurri: per sostituirlo, la dirigenza ha riportato alla base il brasiliano Ronaldo Pompeu, nell’ultima stagione in prestito alla Pro Vercelli.

Il regista cresce calcisticamente nelle giovanili del Mantova, per poi approdare in prima squadra nel 2009; successivamente veste le maglie di Padova e Grosseto, prima di essere ingaggiato – a parametro zero – dall’Empoli. Ma con la maglia azzurra non gioca però fino alla stagione 2013/14 (va in prestito al Catanzaro). Con l’Empoli promosso in A, viene mandato alla Pro Vercelli, in serie B, per trovare minutaggio ed esperienza: parte fortissimo, ma un grave infortunio al ginocchio lo mette k.o. e gli permette di tornare in campo solo per il finale di stagione.

Il ruolo naturale del brasiliano è quello di regista davanti alla difesa: dovrebbe essere lui il dispensatore di palloni per gli attaccanti toscani. È un calciatore non velocissimo, ma dotato di buona tecnica: l’eredità di Valdifiori è pesante, ma Ronaldo Pompeu ha le doti per sostituirlo. Lo compriamo al fantacalcio? Si dovrà capire, innanzitutto, se ha recuperato a pieno la condizione dopo il tremendo infortunio dello scorso anno. Si tratta di un calciatore utile in zona-assist e molto pericoloso su punizioni e tiri da lontano: potrebbero essere queste le sue armi migliori. Un centrocampista da scoprire, soprattutto nella tenuta col campionato italiano, ma una scommessa che si può fare.

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!