Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Edoardo Goldaniga

-

Il futuro è dalla sua, ma anche il presente appare quantomai roseo, anzi rosanero. Parliamo di Edoardo Goldaniga, nuovo difensore del Palermo di Beppe Iachini. Classe 1993 (compirà 22 anni il prossimo 2 novembre), fisico imponente (1,93 m), Goldaniga si appresta a esordire nella massima serie, anche se per lui il Palermo non è una prima volta: nella stagione 2012/13, infatti, dopo aver svolto la preparazione con la Prima squadra, disputa il campionato con la Primavera rosanero. Difensore centrale, in passato ha ricoperto anche il ruolo di terzino, anche se è al centro della difesa dove rende di più. Giocatore abbastanza ordinato, pulito negli anticipi e nelle chiusure e abile nel gioco aereo. Soprattutto nella scorsa stagione ha dimostrato di saper far valere questa sua capacità anche in attacco e ci sarà da aspettarsi la sua presenza nelle aree avversarie in occasioni di corner e calci piazzati. Vista la giovane età, pecca ancora un po’ dal punto di vista della costanza e della concentrazione, ma tutto sommato sembra pronto all’esame Serie A.

Nato a Milano e cresciuto calcisticamente nel Pizzighettone, Golda ha esordito fra i “grandi” in Serie D nel 2010 e in due stagioni ha collezionato 63 presenze e una rete. Notato dai talent scout palermitani, nell’estate del 2012 si trasferisce in Sicilia, anche se la Serie A è ancora un lontano miraggio per lui (ma occhio: 22 presenze e addirittura 6 gol con la Primavera rosanero). Ma è la stagione 2013/14, con il Pisa in Lega Pro, che gli consente di attirare l’attenzione della Juventus, che acquista la metà del suo cartellino. Dopo 33 partite e due reti con i nerazzurri, si trasferisce in prestito al Perugia. E qua è storia recente: un gran campionato fra i cadetti, con 36 presenze e quattro centri. La sua parabola, ora, sta per raggiungere il punto più alto: al Palermo nell’affare che ha portato Dybala alla Juve, il ragazzo proverà a dimostrare di poterci stare nella massima serie e a confermare la fiducia di Di Biagio, che già l’ha fatto esordire con la maglia dell’Under 21 contro il Montenegro in amichevole lo scorso aprile.

Ci facciamo un pensierino al Fantacalcio? Perché no?! Se acquistato a un prezzo contenuto potrebbe essere una delle sorprese del prossimo campionato. Ancora da verificare se Iachini pensi a lui come titolare nel suo Palermo, ma i numeri ci sono, specialmente in zona gol. Unico neo i cartellini: 10 in B col Perugia e un rosso. Non è cattivo, ma deve migliorare parecchio sotto questo aspetto.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!