Mondiali nuoto Kazan 2015 – Paltrinieri, emozione d’oro

-

I Mondiali di nuoto Kazan 2015 si concludono con una bellissima notizia per l’Italia. Gregorio Paltrinieri è Campione del Mondo nei 1500 stile libero. Il quasi 21enne (li compirà il prossimo 5 settembre) carpigiano regala così la quattordicesima medaglia per l’Italia in questi Mondiali, la terza d’oro. Argento per lo statunitense Jaeger, bronzo per il canadese Cochrane.

La gara inizia con una sorpresa clamorosa. Il cinese Sun Yang, campione del mondo dei 400 e degli 800 e favorito dei 1500, non si presenta al blocchetto di partenza. Salta così il duello con Paltrinieri. Prova a sostituire Sun Yang, Ryan Cochrane. Il canadese conduce in testa le prime vasche, poi resta in scia all’italiano. Ma tra i 650 e gli 800 metri, Paltrinieri mette il turbo e se ne va. Dopo il chilometro, lo statunitense Jaeger mette un po’ di apprensione, in quanto sorpassa Cochrane e comincia a rosicchiare terreno all’azzurro. Negli ultimi 100 metri, il vantaggio scende sotto i tre secondi. Jaeger va forte negli ultimi 50 metri, ma non c’è più spazio. Paltrinieri è irraggiungibile e conquista il titolo mondiale. Togliendosi la soddisfazione di migliorare il suo primato europeo, fissandolo a 14’39″67. Sun Yang non c’è, ma gli assenti, si sa, hanno sempre torto. Chi ha ragione è Gregorio Paltrinieri. Una ragione mondiale.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!