Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Serge Gakpé

-

Ceduto Iago Falque alla Roma, il Genoa ha rinforzato il suo attacco puntando su Serge Gakpé e Darko Lazović. Oggi vi presentiamo l’esterno offensivo francese naturalizzato togolese (trenta presenze e quattro reti con la maglia del Togo), che i rossoblù hanno prelevato a parametro zero dal Nantes. Analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche e vedendo le prime amichevoli giocate dal Genoa, è presumibile che Gasperini lo schieri come esterno offensivo sulla corsia di destra nel suo tridente d’attacco. L’ex giocatore del Nantes si potrebbe rivelare utile alla causa genoana, anche se non sarà facile sostituire Iago Falque, capace di andare in doppia cifra alla sua prima stagione in Serie A. Il punto di forza di Gakpé è sicuramente la sua velocità, che gli permette di essere pericoloso sia negli spazi larghi che nelle accelerazioni sul breve, e di saltare l’uomo sulla fascia.

Nato nel 1987 a Bondy, in periferia di Parigi, Gakpé muove i suoi primi passi a livello calcistico nel celebre centro sportivo di Clairefontane. Nel 2001 gli osservatori del Monaco lo notano e lo portano nel Principato, in cui l’esterno offensivo fa il suo esordio in prima squadra nel 2006 sotto la guida di Francesco Guidolin. Le potenzialità intraviste in questo brillante inizio di carriera non vengono però confermate da Gakpé, che nel 2011 si trasferisce così al Nantes. I gialloverdi lo girano addirittura in prestito per una stagione in Belgio allo Standard Liegi, prima di vederlo rientrare “alla base” e firmare poi il 4 febbraio il contratto che lo legherà al Genoa dall’1 luglio 2015.

Lo inseriamo nella nostra rosa del Fantacalcio? Solo a un prezzo estremamente conveniente. È ancora presto per capire quali saranno le gerarchie di Gasperini nel tridente offensivo del Grifone e sicuramente le prime partite ci diranno la considerazione che l’allenatore genoano ha di Gakpé. La sensazione è che il togolese parta dietro a Lazović e a Perotti (sempre che l’argentino rimanga nel Genoa), ma che possa trovare comunque un discreto spazio sia come titolare che come subentrante dalla panchina. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo a un prezzo non eccessivamente elevato, in quanto si potrebbe ripetere un colpo alla Iago Falque nel migliore dei casi. In caso contrario, va ricordato che Gakpé in carriera ha segnato sempre pochi gol (4 reti e 3 assist in 37 presenze la passata stagione con il Nantes tra Ligue 1, Coppa di Francia e Coppa di Lega), non ci sarà molto rammarico avendo speso una cifra bassa.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!