Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Ali Adnan

-

Vicino alla Roma un anno fa, è arrivato il momento di vedere in Serie A il terzino sinistro iracheno Ali Adnan, ingaggiato nelle scorse settimane dall’Udinese. Classe ’93, è dotato tecnicamente ed è abbastanza abile, nonostante la sua imponente stazza. Mancino naturale, può ricoprire tutti i ruoli sulla fascia sinistra ed è molto pericoloso sui tiri dalla lunga distanza. Bravo nei cross, il suo rendimento è ottimo sia nella fase difensiva sia in quella offensiva. Nel 3-5-2 può fare la differenza. Dotato di un’ottima corsa e di una considerevole accelerazione, è soprannominato il “Bale iracheno”. Una piccola curiosità riguardo Ali Adnan è il fatto che la scorsa estate è tornato in Iraq e, arruolatosi nell’esercito, ha combattuto contro i miliziani dell’ISIS per due settimane: in patria è considerato un eroe.

https://www.youtube.com/watch?v=J4m6kCzhz1c

Figlio d’arte, all’Al Zawraa ha svolto la trafila nelle giovanili per poi approdare, nel 2010, al Baghdad, con cui ha esordito in prima squadra nel 2011. Nel 2013, dopo aver disputato un ottimo Mondiale Under 20 con la nazionale irachena, eliminata in semifinale, è stato premiato come Miglior Promessa Asiatica. Notato subito dal Caykur Rizespor, è stato acquistato per 650.000 dollari dal club turco: la prima stagione in Turchia è la migliore, caratterizzata dai suoi 3 gol e dai 9 assist, mentre nel corso della seconda stagione si rivela meno brillante, collezionando solo 10 presenze. A inizio luglio viene acquistato dall’Udinese per 2,5 milioni di euro.

Ali Adnan lo prendiamo al Fantacalcio? : non come prima scelta, ma come quinto o sesto difensore andrebbe bene. A detta di numerosi addetti ai lavori, è adattissimo per il 3-5-2 e all’Udinese potrebbe essere la vera sorpresa della stagione. Se troverà spazio tra le fila dei friulani, potrà far bene: ricordiamo, oltre alle sue abilità difensive, le sue spiccate capacità offensive, per cui potrebbe garantire diversi bonus. Se dovesse giocare, potremmo aspettarci un discreto numero di assist.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!