Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Riccardo Gagliolo

-

Lo scorso anno è stato uno dei migliori difensori del campionato di Serie B, quest’anno invece è pronto ad affacciarsi alla Serie A con l’esordiente Carpi: parliamo di Riccardo Gagliolo, duttile terzino sinistro classe ’90 di proprietà del club emiliano, dal piede abbastanza educato. Può ricoprire, e lo ha fatto molto bene la scorsa stagione, il ruolo di difensore centrale, in cui è spesso risultato decisivo e, considerando che la difesa emiliana è stata la meno battuta del campionato cadetto, diversi meriti sono i suoi. Alto 1 metro e 80 centimetri, è abbastanza tonico e scorbutico nel corpo a corpo: è adattissimo per lo scontro fisico e quasi mai perde un contrasto. Mancino naturale, ama rendersi pericoloso con conclusioni dalla distanza. Ma il suo punto forte è lo stacco aereo, sia in fase difensiva sia in fase offensiva: nelle mischie in area di rigore è il pericolo numero uno e, in tali circostante, la scorsa stagione ha segnato 5 gol. Il suo soprannome è Thor (Dio del Tuono e personaggio della Marvel) per via dei suoi tratti nordici, ereditati dalla madre svedese, e della sua prestanza fisica.

Mossi i primi passi nella squadra di paese, in Liguria, viene ingaggiato nel 2010 dalla Sanremese in Seconda Divisione, con cui disputa un buon campionato. A causa di alcune vicissitudini societarie, torna all’Andora (la squadra del suo paese) in Promozione e poi si aggrega al Pro Imperia in Serie D. A partire dalla stagione 2012/2013 fa parte della rosa del Carpi. La sua prima stagione, in Prima Divisione, si apre tra mille difficoltà, ma col passare delle partite il suo rendimento cresce fino a diventare sempre decisivo affinché gli emiliani raggiungano la promozione in Serie B. Nel campionato cadetto la sua crescita continua e Gagliolo diventa uno dei pilastri del Carpi che nella stagione 2014/2015 verrà promosso in Serie A.

Da prendere o no al Fantacalcio? Sì. Gagliolo potrebbe essere una delle sorprese della prossima Serie A, e ricordate che la difesa può essere il reparto che può fare realmente la differenza. Titolare nel Carpi, non sbaglia mai una partita e grazie al suo stacco aereo può garantire un discreto bottino di gol, che per un difensore non è niente male. L’unica nota negativa è che riceve troppi cartellini: la scorsa stagione ha collezionato 13 cartellini gialli e un cartellino rosso. Ma, nonostante ciò, è uno di quei difensori il cui rapporto qualità/prezzo permetterà di fare un vero affare fantacalcistico.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!