Maribor 2015, Europei di tiro a volo: il medagliere azzurro

-

Sono terminati gli Europei di tiro a volo in programma a Maribor (SLO) per completare il percorso di avvicinamento alle gare olimpiche di Rio 2016. L’Italia era la nazione da battere ed è arrivata in Slovenia per difendere le 17 medaglie conquistate lo scorso anno in Ungheria (9 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo). Vediamo come è andata per i colori azzurri.

Nelle gare di martedì 21 e mercoledì 22 luglio di Skeet Maschile Luigi Lodde si è confermato campione d’Europa bissando il titolo conquistato un anno fa in Ungheria con la squadra italiana che vince anche la medaglia di bronzo a squadre, con Valerio Luchini e Riccardo Filippelli, dietro a Russia e Norvegia. Nella categoria Juniores oro anche per Gabriele Rossetti che eguaglia il record del mondo assoluto con gli Azzurri che vincono anche l’oro a squadre con Valerio Palmucci e Cristian Ciccotti. Venerdì 24 è stata la volta dello Skeet Femminile: Chiara Cainero e Katiuscia Spada non sono riuscite ad arrivare in finale mentre nella categoria Juniores Chiara Di Marziantonio è stata squalificata in semifinale. Sorte peggiore per Francesca Del Prete e Francesca Grieco.

Il protagonista di sabato 25 luglio è stato la Fossa: nel Double Trap Maschile Daniele Di Spigno ha vinto il suo settimo europeo a quasi 41 anni battendo lo svedese Hakan Dalby, argento a Londra 2014, mentre Marco Innocenti ha perso lo spareggio per il bronzo contro il tedesco Andreas Loew. L’Italia conquista anche l’argento nella categoria a squadre, mentre nella categoria Juniores Ignazio Maria Tronca si piazza tra i due russi Viacheslav YukhimenkoKirill Fokeev conquistando la medaglia d’argento. Nel Double Trap Femminile bronzo per Jessica Rossi che batte la francese Delphine e oro nella categoria a squadre davanti a Slovacchia e Francia, mentre nella gara Juniores Fiammetta Rossi vince l’argento individuale con la squadra composta da Alessia Iezzi e Maria Lucia Palmitessa che arriva prima davanti a Russia e Gran Bretagna. Nella gara di Trap Maschile successo del 45enne Giovanni Pellielo che sale per la terza volta in carriera sul gradino più alto del podio europeo di tiro a volo battendo lo spagnolo Alberto Fernandez. Per quanto riguarda gli Juniores, migliore degli azzurrini è stato Francesco Idone quarto, sconfitto nel bronze match dall’irlandese Ian O’ Sullivan.

Nella gara di Pistola 50m Maschile argento per Francesco Bruno che arriva secondo dietro al portoghese Joao Costa, mentre Giuseppe Giordano finisce solo settimo. Nella classifica a squadre l’Italia vince il bronzo dietro la Russia e la Bielorussia: per gli Juniores sesto posto per Matteo Bertaiola e terzo posto nella gara a squadre. Nella Pistola 25m Maschile Juniores nono posto per Dario di Martino mentre nella categoria Pistola a fuoco rapido 25m Maschile settimo posto per Riccardo Mazzetti e nella categoria Juniores decimo posto per Tommaso Chelli. Dario di Martino si riscatta nella gara di Pistola a fuoco rapido 25m maschile Juniores battendo i francesi Jean Quiquampoix e Clement Greffier.

Nella gara di Carabina 3 Posizioni 50m Femminile l’azzurra Petra Zublasing ha conquistato la medaglia d’argento battuta solo dalla serba Ivana Maksimovic all’ultimo colpo. Solo 39esima l’altra azzurra Barbara Notarangelo.

L’Italia conclude questo Europeo del Tiro a Volo quarta nel medagliere generale dietro l’inarrivabile Russia con 44 medaglie e non molto distante dalla Germania (24) e dalla Francia (23), confermando le 17 medaglie dell’Ungheria con 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi: un risultato in linea con le aspettative e un ottimo segnale in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. Da menzionare il record mondiale di Gabriele Rossetti che nella gara di qualificazione dello Skeet Maschile Juniores ha colpito 124 bersagli su 124.

 

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!