Tour de France 2015, 6/a tappa – Volata vincente di Stybar. Caduti Nibali e Martin

-

Era una delle tappe più attese, ma la sesta tappa del Tour de France 2015 non si è confermata al livello delle prime cinque, riscattandosi solo nel finale: la Abbeville-Le Havre, lunga ben 191,5 chilometri, si è conclusa con la volata vincente di Zdenek Stybar (Etixx – Quicktep).

Sin dai primissimi chilometri tre corridori si sono avvantaggiati, racimolando un vantaggio massimo di una decina di minuti: si tratta di Perrig Quemeneur (Europcar), Daniel Taklehaimanot (MTN – Qhubeka) e Kenneth van Bilsen (Cofidis, Solutions Crédits).

Tappa tranquilla (a causa di un debole vento laterale, che ha scongiurato il pericolo di ventagli) e scalati tre GPM di quarta categoria, non impegnativi ma che hanno permesso a Taklehaimanot di conquistare la prestigiosa Maglia a Pois.

Raggiunto van Bilsen a tre chilometri dal traguardo, il plotone si è avviato in una convulsa volata (caduti all’ultimo chilometri Nibali (Astana) e Martin (Etixx – Quickstep)), in cui si è imposto Stybar (Etixx – Quickstep).

Secondo ancora Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), poi terzo Bryan Coquard (Europcar) e quarto John Degenkolb (Team Giant-Alpecin).

Considerato che dovrebbe esserci comunque la neutralizzazione del tempo, Tony Martin rimane in Maglia Gialla, ma, a causa di una sospetta frattura della clavicola, ha faticato a raggiungere il traguardo.

Tour de France 2015, 6a tappa – Ordine d’arrivo
1) Zdenek Stybar (Etixx – Quickstep)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) s.t.
3) Bryan Coquard (Europcar) s.t.
4) John Degenkolb (Team Giant-Alpecin) s.t.
5) Greg van Avermaet (BMC)  s.t.

Classifica generale
1) Tony Martin (Etixx – Quick Step)
2) Chris Froome (Sky) a 12″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 25″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 38″
5) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 39″

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!