U21EURO – Comunque vada, sarà una prima volta

-

La finale del Campionato Europeo Under 21 2015 sarà PortogalloSvezia: due squadre che provenivano entrambe dal girone B, quello dell’Italia, e che in semifinale hanno sconfitto le proprie avversarie con risultati convincenti.

Il Portogallo ha messo fine ai sogni di gloria della Germania, umiliandola con un perentorio 5-0, che rappresenta una delle maggiori disfatte tedesche in ambito europeo; la Svezia ha battuto i cugini scandinavi della Danimarca con un 4-1 che lascia poco spazio a recriminazioni danesi. Andando a ritroso nel girone, il Portogallo era arrivato in semifinale con un percorso senza sconfitte, vista la fondamentale vittoria di misura contro l’Inghilterra e i due pareggi contro Italia e Svezia; gli svedesi invece avevano ottenuto la seconda piazza, forte del successo sugli azzurrini e del pari già citato contro i lusitani.

Ma qual è la squadra favorita per l’assegnazione del titolo europeo? Il Portogallo ha mostrato continuità di rendimento, gioco collettivo ma anche interessanti individualità: sul piano tattico ha annientato la Germania, a detta di tutti la vera favorita del torneo, ed è riuscita a far imporre i propri giocatori cardine. William Carvalho ha dimostrato di essere pronto per grandi palcoscenici, in una posizione – quella del mediano – che non è mai facile da interpretare; Sergio Oliveira e Bernardo Silva hanno preso per mano i compagni e, con le loro giocate, hanno innescato quasi tutte le azioni lusitane; la velocità di João Mário ha aperto in due la non irreprensibile difesa tedesca. Senza contare l’apporto del portiere José Sá, fin qui il miglior interprete del suo ruolo.

La Svezia è stata la vera sorpresa del torneo, perché innanzitutto non era facile mettere dietro due potenze del calcio come Italia e Inghilterra; poi perché in semifinale ha mostrato cattiveria, cinismo, concretezza, doti che sono servite a sbaragliare una Danimarca che veniva data come favorita alla vigilia. Rispetto al Portogallo ha molte meno individualità, è una squadra più fisica ma sa muoversi bene anche col pallone tra i piedi, ben organizzata nel 4-4-2 diventato ormai marchio di fabbrica. Guidetti e Thelin formano una coppia ben strutturata e completa; Tibbling, simile nelle movenze a quel Thomas Brolin che giocava a Parma negli anni ’90, a volte diventa immarcabile e sa anche segnare.

Insomma, l’istinto e le statistiche indicherebbero il Portogallo quale favorita per la finale, ma il pronostico non è così schiacciante. Dipenderà molto anche dal grado di stanchezza e dalla concentrazione delle due squadre. Chi vincerà si porterà a casa la ventesima edizione del Campionato Europeo Under 21: nessuna delle due è riuscita ad accaparrarsi l’ambito trofeo, ma entrambe hanno già assaporato il gusto della finale. Le ambizioni della Svezia – nel ’92 – e del Portogallo – nel ’94 – furono spazzate via, in tutti e due i casi, dall’Italia di Cesare Maldini. Vedremo chi alzerà lo “scettro di Campione d’Europa”, comunque vada sarà una prima volta“.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!