Canada 2015, ottavi: troppo forte la Francia per la Corea del Sud

-

La Francia supera abilmente per 3-0 la Corea del Sud ed incontrerà la Germania nei quarti di finali della FIFA Women’s World Cup di Canada 2015.

L’inizio per Les Bleues è a dir poco spumeggiante: una eccellente combinazione sulla sinistra tra Camille Abily e Laure Boulleau libera Marie Laure Delie che non si lascia sfuggire l’occasione e porta la Francia in vantaggio già al 4′. Passano solo altri quattro minuti e le transalpine raddoppiano con un’azione simile alla prima ma sulla fascia destra le cui attrici sono Elodie Thomis e Eugenie Le Sommer con la prima che supera Kim Jungmi in uscita. La Francia rimane sul fronte d’attacco avversario per tutto il resto del primo tempo, con le coreane che hanno pochissime occasioni di superare la metà campo e le cui conclusioni sono sempre fuori dallo specchio della porta. Le ragazze di Bergeroo avrebbero la possibilità di ampliare il vantaggio ma le conclusioni di Delie e Le Sommer vengono parate da Jungmi.

Nella ripresa, al 48′ la Francia triplica: grande azione personale di Le Sommer che si invola sulla fascia sinistra fin dentro l’area e serve l’accorrente Marie Laure Delie che sigla la sua personale doppietta con un preciso rasoterra tra le gambe del portiere. Le ragazze di Philippe Bergeroo continuano ad attaccare e a dominare la partita ed il possesso palla ma la Corea al 75′ avrebbe la possibilità di ridurre le distanze: sul tiro di Yoo Younga il portiere francese Bouhaddi con un colpo di reni devia la palla sopra la traversa. In pieno recupero Hamraoui prova a segnare la quarta rete dal limite dell’area ma la palla sorvola la traversa.

FRANCIA-COREA DEL SUD 3-0 (2-0)

FRANCIA: Bouhaddi, Renard, Boulleau, Georges, Henry, Houara D’h, Le Sommer (74’ Thiney), Abily (77’ Hamraoui), Thomis, Necib, Delie (84’ Diani). Allenatore: Philippe Bergeroo

COREA DEL SUD: Kim Jungmi, Lee Eunmi, Shim Seoyeon, Kim Doyeon, Jeon Gaeul, Cho Sohyun, Park Eunsun (55′
Yoo Younga), Kwon Hahnul (60′ Lee Sodam), Kang Yumi (78′ Park Heeyoung), Kim Sooyun, Lee Geummin. Allenatore: Dukyeo Yoon.

ARBITRO: Salome di Iorio (ARG)
RETI: 4′ e 48′ Delie, 8′ Thomis
NOTE: ammonite al 33′ Lee Eunmi (COR), all’80 Kheira Hamraoui (FRA), all’85’ Lee Geummin (COR)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!