Canada 2015, gruppo C: si qualificano Giappone e Camerun

-

Ieri si sono giocate le partite finali della fase a girone del Gruppo C dei Mondiali Femminili di Calcio di Canada 2015: agli ottavi vanno Giappone e Camerun.

ECUADOR-GIAPPONE 0-1 (5′ Ogimi)

Il Giappone supera di misura l’Ecuador per 1-0 e mantiene la testa del gruppo C, ma l’Ecuador non ha demeritato, disputando un’ottima partita e concedendo pochissimo dopo il gol iniziale delle ragazze di Norio Sasaki al 5′ con Yuki Ogimi che spinge in rete il tiro di tacco del capitano Aya Miyama: infatti l’unica altra occasione capitava al 15′ ma il tiro di Miyama veniva respinto facilmente sopra la traversa dal portiere Shirley Berruz.

Nella ripresa il Giappone continua a pressare ma non crea particolari problemi alla porta di Berruz: dal canto suo l’Ecuador raramente impensierisce la difesa nipponica ma al 65′ se non fosse per la scivolata di Megumi Kaminobe, Kerlly Real avrebbe avuto la palla del pareggio ai piedi. Yuika Sugasawa infiamma il pubblico all’80’ con un’acrobatica rovesciata che centra la parte alta della traversa e nel finale Berruz salva su Mama Iwabuchi mantenendo l’1-0 finale.

SVIZZERA-CAMERUN 1-2 (24′ Crnogorcevic, 47′ Aboudi Onguene, 62′ Ngono Mani)

Il Camerun ribalta nel secondo tempo il gol della Svizzera e si qualifica al turno successivo ai danni delle elvetiche e giocherà negli ottavi contro la Cina.

Entrambe le squadre hanno spinto al massimo rendendo la partita spettacolare, con la Svizzera che fallisce la rete con Ana Maria Crnogorcevic e il Camerun che ha una buona occasione con Christine Manie. Le europee falliscono un’altra occasione con Ramona Bachmann che viene murata da Anette Ngo Ndom: il portiere africano però nulla può al 24′ quando Bachmann entra in area e serve al centro per l’accorrente Crnogorcevic che scarica facilmente in rete dal dischetto del rigore. A dispetto del gol è il Camerun a fare la partita e a collezionare occasioni da rete, con la Svizzera che potrebbe raddoppiare nel finale con il colpo di testa di Fabienne Humm bloccato da un secondo eccellente intervento di Ngo Ndon.

Nella ripresa il Camerun riparte subito alla grande pareggiando la paretita con Gabrielle Onguene che approfitta di uno svarione difensivo e segna con un tiro ad incrociare dai 18 metri. Il gol spinge le Leonesse e la squadra di Enow Ngachu trova il vantaggio al 62′ con Madeleine Ngono Mani che di testa sotto misura trasforma un cross dalla destra di Onguene. La Svizzera potrebbe addirittura subire il terzo gol ma il cross dalla destra di Onguene su cui si stava avventando Francine Zouga viene deviato da Vanessa Bernauer.

MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE DI CANADA 2015 – GRUPPO C

Giappone 9

Camerun 6

Svizzera 3

Ecuador 0

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!