Copa América, Girone A – Cile-Ecuador 2-0: Vidal e Vargas firmano la vittoria della Roja

-

In un Estadio Nacional di Santiago ovviamente tutto esaurito va in scena la partita inaugurale della 44esima edizione della Copa América: a sfidarsi sono i padroni di casa del Cile e l’Ecuador, entrambe le squadre guidate da allenatori argentini. Un incontro piuttosto bloccato viene deciso da un calcio di rigore trasformato da Vidal e da una rete di Vargas, con il Cile che comincia così il suo torneo con il piede giusto.

La Roja, sostenuta da un tifo incandescente, si presenta subito fortissimo all’appuntamento: Valdivia si inventa un passaggio filtrante che mette Alexis Sánchez davanti a Domínguez, ma il tiro d’esterno rasoterra dell’attaccante dell’Arsenal sfiora il palo e si spegne sul fondo. Al 3′ arriva una seconda occasione per Sánchez, ma ancora una volta l’attaccante cileno, lanciato sempre magnificamente dal Mago Valdivia, fallisce l’occasione del vantaggio provando un debole pallonetto che viene bloccato senza problemi da Domínguez. L’Ecuador, con l’Emelec squadra più rappresentata in campo con tre giocatori, risponde creando due buone occasioni al 17′: prima Montero fa una grande azione personale che si conclude con un pallone messo in mezzo che nessuno devia, poi Fidel Martínez impegna Bravo con un’insidiosa conclusione dalla distanza. Passano quattro minuti ed è il portiere della LDU Quito a essere molto attento sul traversone basso e teso di Isla dalla destra. Il Cile spinge nella parte finale del primo tempo e al 38′ Isla va vicinissimo al vantaggio sfiorando il palo con un tiro di sinistro su assist di Sánchez.

La squadra di Sampaoli è calata visibilmente dopo una buona partenza e allora l’allenatore argentino prova a dare la scossa ai suoi inserendo Vargas al posto di Beasuejour. Al 55′ Vidal ci prova dal limite dell’area, ma neanche il tiro del centrocampista della Juventus trova lo specchio della porta. I 48mila dell’Estadio Nacional provano a spingere il Cile verso il gol del vantaggio, che viene cercato da Vargas con un tiro respinto però dall’ottimo Domínguez. Al 65′ ecco che però arriva l’episodio che cambia la partita: Vidal entra in area, Bolaños lo strattona, lo juventino si lascia cadere e per Pitana è calcio di rigore. Sul dischetto va proprio Vidal, che calcia perfettamente e porta la Roja sull’1-0. L’Ecuador si butta in avanti alla ricerca del pareggio e all’81’ Valencia va a un passo dall’1-1 con un colpo di testa che si stampa sulla traversa. Dopo il grande spavento, il Cile chiude la partita: Ibarra, appena entrato, per un brutto pallone nella propria metà campo, Sánchez lo arpiona e serve Vargas, che non sbaglia e realizza il gol del 2-0 che permette alla Roja di festeggiare i primi tre punti del Girone A.

CILE-ECUADOR 2-0 (0-0)

Cile (4-3-1-2): Bravo 6; Isla 6.5, Medel 6, Jara 6, Mena 6.5; Aránguiz 6.5, Díaz 5.5, Vidal 7; Valdivia 6.5 (68′ Fernández 5); Sánchez 5.5, Beausejour 5.5 (45′ Vargas 6.5). A disp.: Garcés, Herrera, Albornoz, Silva, Fuenzalida, Pinilla, Rojas, Pizarro, Gutiérrez, Henríquez. All.: Sampaoli 6.5.
Ecuador (4-3-3): Domínguez 6.5; Paredes 6, Erazo 5.5, Achilier 6, W. Ayoví 6; Martínez (79′ Ibarra 5.5), Lastra (68′ Quiñonez 5.5), Noboa 6; Montero 6.5; Bolaños 5, E. Valencia 5.5A disp.: Azcona, Dreer, Bagüí, González, Cazares, Pineida, Angulo, Larrea, Mina, Narváez. All.: Quinteros 5.5.
Arbitro: Néstor Pitana (Argentina).
Marcatori: 67′ rig. Vidal, 84′ Vargas.
Note – Ammoniti: 32′ Jara, 74′ Fernández (C); 24′ Martínez, 42′ Lastra (E). Espulso: Fernández (C) al 90’+3 per somma di ammonizioni.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!