Canada 2015, gruppo B: la Norvegia argina la Germania, è 1-1

-

Alla Germania non basta il vantaggio lampo di Anja Mittag dopo appena 5 minuti. Infatti, nella splendida cornice del Lansdowne Stadium di Ottawa, la Norvegia perviene al pareggio al quarto d’ora della ripresa con Maren Mjelde e porta a casa un pari che fa morale. 

Quella tra le tedesche e le norvegesi è una delle sfide-clou di questa fase a gironi, e sono proprio le prime a iniziare meglio, vogliose di dimostrare che il 10-0 all’esordio non è stato solo frutto dell’inesperienza delle africane della Costa d’Avorio. La sapiente regia di Dzenifer Maroszan e la mobilità delle punte Anja Mittag e Celia Sasic costruiscono subito ottime manovre e la squadra tedesca nei primi minuti arriva al tiro con facilità.

I frutti di questo dominio arrivano dopo appena 5 minuti: gran rasoterra da fuori di Maroszan, Hjelmseth non trattiene e la più veloce di tutti è Anja Mittag, che sottomisura ribadisce in rete. Galvanizzata dal vantaggio la squadra tedesca continua ad attaccare affidandosi spesso anche al tiro da fuori. Ma visto che con il passare dei minuti pericoli veri non ne crea più. le norvegesi iniziano a prendere coraggio e a uscire con fraseggi e contropiedi interessanti. Su uno di questi Isabell Herlovsen di fisico si fa largo e a botta sicura trova la risposta da campionessa di Nadine Angerer su cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa la Norvegia rientra in campo confermando la crescita accennata nel finale della prima frazione e le tedesche son costrette a stare più sulla difensiva. Ma il pari arriva comunque, grazie al gioiello di Maren Mjelde, che al quarto d’ora su punizione dal limite guadagnata da Herlovsen manda il pallone in rete dopo aver baciato l’incrocio dei pali. La Germania un minuto dopo ha un sussulto d’orgoglio e Hjelmseth deve volare a respingere un colpo di testa di Sasic. Ma è di fatto l’ultima emozione del match, visto che nei minuti restanti la Norvegia con vigore strappa palloni alle avversarie ma non riesce a ripartire, mentre la Germania appare ormai stanca. Finisce quindi 1-1. Soddisfatte tutto sommato entrambe le squadre, visto che le tedesche restano favorite per il primo posto grazie alla differenza reti superiore e le norvegesi danno prova di potersela giocare con le squadre più forti del torneo.

GERMANIA-NORVEGIA 1-1 (1-0)
Germania (4-3-3): Angerer; Maier, Krahn, Bartusiak, Kemme; Goessling, Maroszan, Laudehr (66′ Lotzen); Popp (70′ Dabritz), Sasic, Mittag (80′ Bremer). All.: Silvia Neid
Norvegia (4-4-2): Hjelmseth; Mjelde, Skammelsrud, Thorisdottir, Wold; Minde (60′ Thorsnes), Schjeldrup, Tofte Ims (46′ Gulbrandsen), Mykjaland; Herlovsen (90′ Haavi), Hegerberg. All.: Evan Pellerud
Arbitro: Teodora Albon (Romania)
Marcatrici: 5′ Mittag (G), 61′ Mjelde (N)
Note: Ammonita Bartusiak (G).

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!