Canada 2015, gruppo E: Spagna fermata dalla Costa Rica sull’1-1

-

Spagna bloccata dal muro centroamericano: probabilmente avevano immaginato un esordio più facile le ragazze della Roja, senza fare i conti con la combattività, la grinta e l’applicazione delle costaricane. Di Victoria Losada al 13′ e di Rodríguez Cedeno al 14′ i gol dell’incontro, giocato davanti ai 10 mila dell’Olimpico di Montreal.

In un impianto così (capienza da 66 mila per il calcio), 10 migliaia sembrano pochissime: televisione si sentono le urla di allenatori e calciatrici e rispetto alle precedenti giornate del Mondiale Femminile è un passo indietro. La Spagna cerca di non pensarci, e di galvanizzarsi con le sue giocate: buona circolazione di palla, alto tasso tecnico e ricerca costante della giocatrice smarcata nella posizione migliore.

Poco prima del quarto d’ora, si spezza il punteggio: è il centrocampista dell’Arsenal Losada, ex Barcellona, Espanyol e New York Flash, a battere Díaz e regalare alla Spagna il primo gol iridato della sua storia. Ma dall’idea di una gara in discesa, magari con goleada, si passa subito alla doccia fredda: Rodríguez Cedeno capitalizza una bella azione corale della Costa Rica e impatta: 1-1 e tutto da rifare.

In verità le spagnole, in entrambe le frazioni, terranno in mano il pallino del gioco, dominando anche sul piano delle conclusioni: 19-3, 7-2 nei tiri in porta. Ma il problema è che nel calcio non si vince ai punti, bisogna segnare: la Spagna è tanto sfortunata quanto leziosa e la Costa Rica, anch’essa all’esordio iridato, strappa un pareggio che sa di storia. E che tiene in bilico un raggruppamento inaugurato anche dal successo del Brasile sulla Corea del Sud (2-0), tre ore dopo sullo stesso campo.

SPAGNA-COSTARICA 1-1 (1-1)
Spagna (4-2-3-1): Tirapu; Jiménez (62′ García), Torrejón, Paredes, Landa; Losada, Putellas; Pablos, Boquete, Bermúdez (72′ Corredera); Hermoso (84′ Borja). All. Ignacio Quereda.
Costa Rica (4-1-4-1): Díaz; Sáenz, Sánchez, Acosta, Rodríguez L.; Alvarado; Herrera (88′ Guillén), Cruz Traña, Rodríguez Cedeno, Barrantes (74′ Villalobos); Venegas (80′ Granados). All. Amelia Valverde.
Arbitro: Salomé di Iorio (Argentina).
Marcatrici: 13′ Losada (S), 14′ Rodríguez Cedeno (C).
NoteAmmonita: Jiménez (S). Spettatori: 10 mila

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!