Turchia, Süper Lig: i verdetti della stagione 2014/2015

-

Il Galatasaray si può cucire sul petto la quarta stella dopo aver conquistato la sua ventesima Süper Lig, record assoluto in Turchia. I “leoni” giallorossi hanno aumentato il ritmo nell’ultimo mese, conquistando cinque vittorie di fila che hanno permesso loro di staccare gli odiati rivali del Fenerbahçe. La squadra della parte asiatica di Istanbul paga i tanti pareggi (otto contro i soli quattro del Galatasaray), ultimo in ordine di tempo quello contro l’Istanbul Başakşehir che ha consegnato titolo e accesso diretto ai gironi di Champions League al Galatasaray alla penultima giornata. In quella partita i gialloblù sono stati poi vittima del nervosismo e hanno chiuso addirittura in sette con quattro giocatori espulsi.

Terzo posto ed Europa League per il Beşiktaş, in lotta per il titolo fino ad aprile, ma crollato nelle ultime partite in cui non è più riuscito a centrare i tre punti. Molto bene l’Istanbul Başakşehir, ambiziosa quarta squadra della città, capace di chiudere al quarto posto da neo-promossa e di guadagnarsi così un posto in Europa League. Europa che non vedrà invece il Bursaspor. I biancoverdi in teoria sarebbero qualificati dato che giocheranno la finale di Coppa di Turchia contro il Galatasaray (già in Champions League), ma una Squalifica dell’UEFA tiene i “coccodrilli” fuori dai giochi per la prossima stagione. Ne approfitta il Trabzonspor, che chiude al sesto posto e giocherà i preliminari.

Retrocedono in PTT 1. Lig Kayseri Erciyesspor, Balıkesirspor e Karabükspor, già da tempo condannate a questo risultato. Dopo una sola stagione di “purgatorio” risale invece il Kayserispor, insieme all’Osmanlıspor di Ankara e alla squadra che vincerà i playoff.

Il brasiliano Fernandão del Bursaspor ha vinto la classifica cannonieri con 22 reti all’attivo. Al secondo posto troviamo Demba Ba del Beşiktaş con 18 reti segnate, che paga la flessione finale della sua squadra dopo essere stato in testa per parecchi mesi. Sul gradino più basso del podio con 17 gol si piazza il paraguaiano Cardozo, alla prima stagione con la maglia del Trabzonspor dopo il trasferimento dal Benfica.

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2014/2015 della Süper Lig:

Campione d’Austria 2014/2015: Galatasaray.
Ammessa alla fase a gironi della Champions League 2015/2016: Galatasaray.
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2015/2016: 
Fenerbahçe.
Ammesse ai turni preliminari di Europa League 2015/2016
: Beşiktaş, Istanbul Başakşehir e Trabzonspor.
Retrocessa in PTT 1. Lig 2015/2016: Kayseri Erciyesspor, Balıkesirspor e Karabükspor.
Promossa in Süper Lig 2015/2016
Kayserispor, Osmanlıspor e la vincitrice dei playoff.
CapocannoniereFernandão (Bursaspor) – 22 reti
Partite giocate
306.
Gol totali realizzati
847.
Miglior attacco
Galatasaray e Fenerbahçe – 60 reti segnate
Miglior difesa
Fenerbahçe – 29 reti subite
Peggior attacco
Konyaspor – 30 reti segnate
Peggior difesa
Kasımpaşa – 73 reti subite

Classifica finale completa Süper Lig 2014/2015

Galatasaray 77 – Fenerbahçe 74 – Beşiktaş 69 –  Istanbul Başakşehir 59 – Bursaspor 57 – Trabzonspor 57 – Mersin 47 – Konyaspor 46 – Gençlerbirliği 40 – Gaziantepspor 40 – Eskişehirspor 39 – Akhisar Belediyespor 38 – Kasımpaşa 37 – Sivasspor 36 – Rizespor 36 – Karabükspor 28 – Kayseri Erciyesspor 27 – Balıkesirspor 27.

Classifica finale marcatori

22 – Fernandão (Bursaspor)
18 – Ba (Beşiktaş)
17 – Cardozo (Trabzonspor)
16 – Yilmaz (Galatasaray)
14 – Sow (Fenerbahçe)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!