Pallavolo maschile, finale – Trentino, battuta Modena 0-3: è festa scudetto per l’Itas Diatec

-

Trentino si aggiudica gara quattro della serie finale e, con questa, lo scudetto. L’Itas Diatec  batte 0-3 una Parmareggio in partita solo nel primo set. Straordinari Kaziyski e Giannelli, vera rivelazione di questi play-off. Quarto scudetto della loro storia per i trentini.

Come negli altri tre incontri, l’inizio di partita è equilibrato. L’attacco di Kaziyski porta l’Itas Diatec sul 5-7, ma due punti consecutivi di Vettori portano in vantaggio 8-7 Parmareggio. Entrambe le squadre danno spettacolo in difesa e gli scambi si allungano. Al timeout tecnico arriva in vantaggio Modena 12-11. Il turno di battuta di Verhees sembra spezzare in due il set a favore di Modena, ma Trentino si rifà sotto. L’ace di Kaziyski porta le squadre sul 14-14. La partita va avanti a parziali, e si arriva a quota 20 in parità. Il set va ai vantaggi, ed è Djuric a decretarne la fine col punteggio di 24-26 per Trentino.

Modena non pervenuta all’inizio del secondo set: Trentino mette a segno un parziale di 1-4. Parmareggio riesce però a dimezzare lo svantaggio e a rientrare in partita. L’ace di Lanza riporta gli ospiti a più tre. Il sistema muro-difesa di Modena si sveglia, e gli emiliani annullano il vantaggio di Trentino sull’11-11. Trentino trova un parziale di 0-3, ma Parmareggio risponde per le rime e riporta il set sui binari della parità. Il muro di Birarelli sulla pipe di Ngapeth segna il 18-20 per l’Itas Diatec. Un punto di Colaci (distratta la difesa modenese) e un ace di Giannelli consegnano anche il secondo set a Trentino, 20-25.

Trento parte in quarta nel terzo set con un parziale di 0-4. Modena in difficoltà in ricezione e fallosa. Il muro di Giannelli, al termine di un’azione in cui l’Itas mura ben tre volte, segna il 2-7 per Trentino. Modena, grazie anche al servizio di Vettori, risale la china. Parmareggio non riesce però a rientrare del tutto in partita: Trentino mantiene un distacco costante dalla sua avversaria. Un attacco di Djuric e un ace di Giannelli portano Trentino sul 13-18. L’errore in battuta di Ngapeth dà cinque match point a Trentino. Ci pensa il primo tempo di Solé a chiudere l’incontro e a decretare Trentino campione d’Italia.

 

Parmareggio Modena-ENERGY T.I. Diatec Trentino 0-3 (24-26, 20-25, 19-25). Serie: 1-3.

PARMAREGGIO MODENA: Vettori 13, Petric 6, Verhees 7, Bruno, Ngapeth 10, Piano 10; Rossini (L), Boninfante 1, Sala, Kovacevic. N.e.: Casadei e Donadio. All.: Lorenzetti.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Solè 7, Djuric 13, Kaziyski 13, Birarelli 5, Giannelli 7; Colaci (L), Burgsthaler. N.e.: Zygadlo, Nemec, Mazzone, Fedrizzi, Thei (L). All.: Stoytchev.
ARBITRI: Santi e Saltalippi.

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!