Permette, Signora? La Juventus è in finale di Champions League: 1-1 a Madrid

-

La finale della 60esima edizione della Champions League sarà Juventus-Barcellona il prossimo 6 giugno: i bianconeri pareggiano 1-1 a Madrid con una prestazione intelligente. Morata risponde al calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo.

Dopo un avvio di gara contratto i blancos sfiorano il vantaggio al 5’, quando Bonucci ha troppa frenesia nel rinviare lungo un pallone che svirgola, Benzema supera Lichtsteiner ma il tiro del francese termina alto sopra la traversa; la stessa sorte capita, sei minuti dopo, alla punizione con effetto a scendere di Ronaldo. La reazione della Juventus arriva al 13’ con il contropiede di Tévez e il relativo appoggio per Vidal, che calcia da lontano badando solo alla precisione: Casillas si distende e allontana. Quando i bianconeri calano d’intensità, i madrileni pasteggiano: Bale prova la conclusione da fuori area, Buffon devìa in angolo in volo. Al 22’ Chiellini atterra ingenuamente Rodríguez mentre si defilava sul fondo, per Eriksson è rigore: sul punto di battuta va Ronaldo… rete! Battuta centrale, Real avanti 1-0. Lichtsteiner soffre CR7, passaggio illuminante del portoghese a Benzema che calcia sul primo palo ma non sorprende Buffon.

Nella ripresa la Juventus fa girare più palla in modo da allungare il Real Madrid per sorprenderlo in contropiede. 51’ sul cronometro quando Marchisio va vicino al gol con una conclusione potente dai venti metri, che termina a lato. Pogba ha giocato una partita sottotono ma si riscatta smistando verso Morata un pallone alto sparato da Vidal, lo spagnolo stoppa con il petto e batte verso Casillas… rete! La Juventus pareggia al 58’ con il più classico dei gol dell’ex, come all’andata Morata non esulta. Il Real si riversa nell’area di rigore bianconera, Marcelo crossa per Bale che la calcia fuori. Vidal mette Marchisio davanti a Casillas, prova l’incrocio ma il n.1 intuisce: poco dopo Evra si perde Bale che di testa colpisce e sfiora il 2-1. Llorente lavora il primo pallone della gara spalle alla porta, appoggia per Pogba che prova a metterla sotto l’incrocio, facile per Casillas. Era l’ultima occasione della partita, Real Madrid-Juventus finisce 1-1: i bianconeri raggiungono il Barcellona in finale di Champions League!

REAL MADRID-JUVENTUS 1-1 (1-0)

Real Madrid (4-3-3): Casillas 7; Carvajal 7, Ramos 6, Varane 5.5, Marcelo 7; Rodríguez 6.5, Kroos 6, Isco 6; Bale 5, Benzema 6 (67′ Hernández 6), Ronaldo 7.5. A disp.: Navas, Arbeloa, Coentrão, Illarramendi, Jesé, Pepe. All.: Ancelotti 5.

Juventus (4-3-1-2): Buffon 7; Lichtsteiner 5.5, Bonucci 6, Chiellini 5.5, Evra 6.5; Marchisio 6, Pirlo 5.5 (79′ Barzagli 6), Pogba 6 (89′ Pereyra sv); Vidal 7; Tévez 5, Morata 7.5 (84′ Llorente 6.5). A disp.: Storari, Coman, Padoin, Sturaro. All.: Allegri 7.

Arbitro: Eriksson (SVE).
Marcatori: 23′ rig. Ronaldo (Rea), 58′ Morata (Juv).
Note: percepiti 35 °C ma non sono stati eseguiti intervalli nei due tempi di gioco come a norma di regolamento UEFA.
Ammoniti:
Isco, Rodríguez (Rea); Vidal, Lichtsteiner (Juv).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!