Grecia, Super League, 34/a giornata: retrocede il Levadiakos, il Panathinaikos balza al secondo posto

-

Cala il sipario sulla stagione regolare 2014/2015 della Super League greca. Un’annata incredibilmente sfaccettata, fatta di fallimenti, sorprese e brusche cadute; ma soprattutto, l’annata in cui tutto poteva cambiare e invece tutto è rimasto identico. L’Olympiakos si conferma campione di Grecia con ampio anticipo, nonostante abbia conquistato la vetta solo dal diciottesimo turno. L’1-1 di ieri a Creta, contro il Platanias non significa nulla, se non per i Trifogli Rossi, che si mettono ulteriormente al sicuro dallo spettro retrocessione, confermando la loro terza salvezza consecutiva. Il Panathinaikos centra il secondo posto dopo tre stagioni, risultato valido solo per la gloria, dato che nel girone playoff per l’accesso alle coppe europee partirà con due punti, esattamente come il PAOK. Il 3-1 rifilato al PAS Giannina, ormai rassegnato al volere della UEFA, che non ha fornito la licenza per l’Europa, è frutto di una partita veloce, ben giocata e condita da ottime reti, a firma Klonaridis, Karelis e Tasos Lagos.

Il PAOK, invece, si piazza al terzo posto, dopo aver dominato il campionato in tutti i sensi durante la prima metà della stagione. I bianconeri escono da Nea Smyrni con un deludente 0-0, che però è oro colato per il Panionios, che se fosse uscito sconfitto, sarebbe retrocesso. La gara è infatti tesissima, ma dominata dagli uomini di Ouzounidis, ridotti in dieci al 70′ per l’espulsione per proteste di Tasoulis. Estremamente diversa la situazione al Kolokotronis, dove sia l’Asteras Tripolis, sia il Kerkyra erano già certi dei loro obiettivi. La gara la decidono Nico Fernández e le sue punizioni, la prima deviata da Facundo Parra. Lo stesso Atromitos era ormai sicuro della partecipazione ai playoff, nonostante un eventuale sesto posto, data la situazione del PAS. L’1-1 di Mitilene fa contenti tutti, in primis Christos Mingas, che finalizza una meravigliosa azione del Kalloni, ma anche Thanasis Papazoglou, che firma il pareggio.

Il Veria rischia fino all’ultimo. Dopo un inizio di stagione da record (primo posto solitario alla terza giornata), la Regina del Nord crolla fino ad arrivare a pari punti con la retrocessa. Il Panetolikos vince infatti 2-0: gloria finale per Nico Martínez e i suoi piedi fatati e per Erick Moreno, frenato da un lungo infortunio. I riflettori erano però tutti puntati a Komotini: lì si decideva l’ultima retrocessione, nel Thrakiko, il derby di Tracia. Davanti a un pubblico numerosissimo, il Panthrakikos ha sconfitto lo Xanthi per 2-0, reti di José Maria Cases e Igor, bomber di razza anche a 35 anni. Il secondo derby consecutivo vinto in casa dai coccodrilli, rende vana la vittoria del Levadiakos al Pankritio, contro il già retrocesso Ergotelis. Gli scontri diretti sono tutti a sfavore dei verdi, che retrocedono in Football League dopo quattro stagioni nella massima serie.

Ricapitolando: Olympiakos campione e in Champions League; Panathinaikos, PAOK, Asteras Tripolis e Atromitos ai playoff Europa; Levadiakos, Ergotelis, OFI e Niki Volos retrocesse.

 

domenica 10/5

Niki Volos – OFI: cancellata
Panetolikos – Veria: 2-0 (22′ Nico Martínez, 78′ Moreno)
Panthrakikos – Skoda Xanthi: 2-0 (21′ Cases, 31′ Igor)
Asteras Tripolis – Kerkyra: 2-0 (14′ Parra, 41′ Nico Fernández)
Platanias – Olympiakos Pireo: 1-1 (17′ aut. Avlonitis (P), 87′ Jara (O))
Panathinaikos – PAS Giannina: 3-1 (4′ Klonaridis (Pao), 5′ Ilić (Pas), 50′ Karelis (Pao), 60′ Lagos (Pao))
Kalloni – Atromitos: 1-1 (23′ Mingas (K), 83′ T. Papazoglou (A))
Ergotelis – Levadiakos: 0-2 (66′ Milosavljev, 68′ Mantzios)
Panionios – PAOK: 0-0

 

Classifica finale Super League

Olympiakos 78 – Panathinaikos 66 – PAOK 65 – Asteras Tripolis 59 – Atromitos 54 – PAS Giannina 53 – Panetolikos 52 – Xanthi 47 – Platanias, Kalloni e Kerkyra 44 – Panthrakikos, Veria, Panionios e Levadiakos 43 – Ergotelis 32 – OFI e Niki Volos rit.

Classifica marcatori

17 – Jeronimo Barrales (Asteras)
16 – Kostas Mitroglou (Olympiakos)
15 – Alejandro Domínguez (Olympiakos)
13 – Marcus Berg (Panathinaikos), Nikos Karelis (Panathinaikos) e Stefano Napoleoni (Atromitos)
12 – Nikos Kaltzas (Veria)
11 – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Facundo Pereyra (PAOK), Dimitris Kolovos (Panionios) e Igor (Panthrakikos)
10 – Apostolos Giannou (Panionios), Pantelis Kapetanos (Xanthi), Cleyton (Xanthi) ed El Fardou Ben Nabouhane (Veria)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!