Pallavolo maschile, finale: Trentino super rimonta, Modena soccombe 3-2

-

La prima gara della serie finale del campionato italiano di pallavolo maschile regala emozioni a tutti. Modena, grazie a un grande servizio, si aggiudica i primi due set, ma subisce la rimonta di Trentino. L’incontro termina 3-2 per gli altoatesini. Gara due il 6 maggio.

Inizio d’incontro equilibrato, con le squadre che vanno punto a punto senza sbagliare un colpo in attacco. Ngapeth si conferma in gran forma sotto rete. Entrambi i palleggiatori non temono di servire con frequenza i centrali. La battuta di Bruno determina però la prima frattura nel set: la ricezione di Trentino va in difficoltà e Modena arriva al timeout tecnico avanti 8-12. I padroni di casa però non mollano, e sfruttano qualche errore in ricezione e in attacco degli ospiti per pareggiare a quota 16. Due attacchi di Petric riportano però avanti di un break Modena. Trentino cerca di recuperare, ma l’errore in battuta di Djuric consegna il set agli emiliani 23-25.

Il secondo set si apre con Trentino che si porta sul 5-3, grazie a tre punti di Kaziyski. Il turno di battuta di Ngapeth porta avanti gli ospiti 6-7, ma l’Itas Diatec riaggancia subito Parmareggio. Bruno segna il suo terzo ace, poi ci pensa di nuovo Ngapeth a regalare l’11-14 a Modena. Trentino, e soprattutto Lanza, compie troppi errori in battuta. Modena prende il largo fino al 15-23, sfruttando l’ottimo turno al servizio di Petric, che trova due punti diretti dalla linea dei nove metri. A chiudere il set per gli ospiti sul risultato di 17-25 è la pipe proprio di Petric.

Nel terzo parziale Trentino si porta avanti e compie meno errori; Modena rimane comunque in scia, ma i padroni di casa arrivano al primo timeout tecnico avanti 12-10. I ragazzi di Stoytchev martellano in attacco, sfruttando il calo di rendimento di Modena a muro. Sul 14-11 l’Itas Diatec si fa però rimontare proprio da un muro di Petric. L’ace di Vettori fa andare in vantaggio Modena. La partita torna sui binari dell’equilibrio. Petric sbaglia la battuta e consegna due set point a Trentino, che però spreca tutto. Il set va ai vantaggi, e l’ace di Kaziyski riapre i conti assegnando il parziale a Trentino 29-27.

Il quarto set comincia come era finito il precedente, sul filo del rasoio. Parmareggio si porta sul più due, ma viene riagganciata da un muro di Birarelli a quota 10. Proprio Birarelli segna l’ace su Ngapeth e porta la sua squadra sul 12-11. Modena inizia a fare confusione, soprattutto nei contrasti a rete. Nonostante ciò riesce a riprendere gli avversari e, di nuovo, l’incontro va punto a punto. La partita si innervosisce, ma la situazione di perfetta parità non si schioda. La pipe di Ngapeth significa il match point per Modena, ma l’attacco di Lanza porta di nuovo il set ai vantaggi. Serve il muro di Birarelli per andare al quinto set.

Trasportato dal tifo del pubblico di casa, Trentino va sul 3-1, ma Modena recupera subito lo svantaggio. Sale in cattedra il muro dei padroni di casa, ma Bruno in battuta regala il nuovo pareggio sul 10 pari ai modenesi. Kaziyski, col suo muro sul 13-11, dà il match point a Trentino. Ed è lo stesso giocatore ad attaccare il pallone che consegna la vittoria agli altoatesini.

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Parmareggio Modena 3-2
(23-25, 17-25, 29-27, 28-26, 15-12).
Serie: 1-0.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo 1, Lanza 9, Solé 5, Djuric 21, Kaziyski 21, Birarelli 13, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli 4, Burgsthaler. N.e.: Nemec, Thei, Mazzone. All.: Radostin Stoytchev.
PARMAREGGIO:  Piano 2, Bruno 4, Ngapeth 27, Verhees 8, Vettori 15, Petric 32, Rossini (L); Casadei, Boninfante, Sala. N.e.: Donadio, Kovacevic. All.: Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Bartolini di Firenze.

 

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!