Amstel Gold Race 2015: Kwiatkowski, maledizione finita

-

I tabù sono certamente un qualcosa di negativo nello sport. Però, un fattore positivo lo hanno. Prima o poi, vengono sfatati. Michał Kwiatkowski oggi ne ha chiusi due. Il polacco della Etixx – Quick Step ha vinto l’Amstel Gold Race 2015, 258 chilometri interamente in Olanda da Maastricht a Valkenburg. E così facendo si è aggiudicato la prima corsa con addosso la maglia iridata di Campione del Mondo conquistata a Ponferrada (Spagna) lo scorso settembre. Inoltre, un Campione del Mondo torna al successo nella classica olandese dopo 34 anni di assenza. L’ultimo era stato il francese Bernard Hinault nel 1981. Kwiatkowski si è imposto in una volata di 17 corridori, davanti a Valverde (Movistar) e all’australiano Matthews (Orica-GreenEdge).

La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di 6 corridori: gli olandesi Terpstra (Roompton)Roosen (LottoNL Jumbo), il belga De Vreese (Astana), lo sloveno Polanc (Lampre Merida), il tedesco Gerdemann (Cult Energy) e il sudafricano Van Zyl (MTN Qhubeka). Gli attaccanti arrivano ad avere un vantaggio di 9 minuti. Poi il gruppo, tirato dalla BMC e dalla Movistar, comincia mano a mano a riguadagnare terreno. A 40 chilometri dal traguardo, la fuga viene sbriciolata da una nuova azione promossa da diversi corridori, tra i quali Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana restava al comando della gara assieme a Clarke (Orica-GreenEdge) e Martin (Etixx – Quick Step). Quest’ultimo però non ha mai collaborato all’azione che, dopo un tentativo in solitaria di Clarke, termina a 8 chilometri dal traguardo. Sull’ultima asperità di giornata, il Cauberg, ci ha provato Philippe Gilbert, ma anche il belga della BMC veniva stoppato. Conclusione in volata e Kwiatkowski è stato abile a beffare tutti. La prossima classica delle Ardenne sarà mercoledì prossimo. Si disputerà infatti la Freccia Vallone.

Amstel Gold Race 2015 – Ordine d’arrivo
1    Michal KWIATKOWSKI             POL  EQS  6:31:49
2    Alejandro VALVERDE     ESP  MOV  +0
3    Michael MATTHEWS               AUS  OGE  +0
4    Rui Alberto FARIA DA COSTA     POR  LAM  +0
5    Greg VAN AVERMAET              BEL  BMC  +0  

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!