Fed Cup 2015 – Impresa Errani-Pennetta: battuta la coppia Williams-Riske, l’Italia resta nel Gruppo Mondiale di Fed Cup

-

Sara Errani e Flavia Pennetta firmano l’impresa nel doppio contro la Williams e la Riske. Le azzurre dominano 6-0 6-3 e portano a casa il punto della vittoria definitiva. L’Italia vince lo spareggio con gli Usa 3-2 e rimane nel Gruppo Mondiale.

Serena Williams inizia con due doppi falli consecutivi in battuta, e l’Italia si aggiudica subito il primo game. Nel secondo gioco L’Italia punta molto la Riske, per evitare lo spauracchio Williams e la tattica si rivela prolifica. Le azzurre conquistano il doppio punto di vantaggio. Il servizio della Riske non mette in difficoltà la risposta italiana: Errani-Pennetta si portano sul 3-0. La coppia italiana appare molto più coordinata di quella statunitense. La Riske viene incontro alle azzurre, commettendo due gratuiti di seguito nel quarto game. Le azzurre arrivano a servire per il set con cinque game di vantaggio. Nel sesto gioco le americane si rivelano più competitive: si va ai vantaggi. È l’unico, breve, momento di difficoltà per le azzurre, che si aggiudicano il set con uno schiacciante 6-0.

Le americane scendono in campo nel secondo set più convinte, e si aggiudicano il loro primo game. Sara Errani e Flavia Pennetta iniziano a commettere qualche sbaglio, e la Riske si dà una svegliata: le americane conquistano lo 0-2. Le italiane non perdono la concentrazione, e recuperano un game. Le azzurre ritrovano il ritmo del primo set, e riprendono a martellare l’anello debole della coppia americana, ritrovando la parità. La Williams sembra voler giocare da sola, e forse ottieni migliori risultati: si arriva al 2-3 per gli Stati Uniti. La battuta della Pennetta basta da sé per riequilibrare le sorti dell’incontro. Il dritto vincente della brindisina regala all’Italia, sul servizio della Riske, il contro-break e il 4-3. Le americane si perdono per strada, e Errani-Pennetta hanno tre palle per il 5-3: ci pensa la Pennetta a dare all’Italia la possibilità di servire per il match. Lo smash in rete della Riske dà all’Italia due match point. Ed è di nuovo un errore dell’americana a dare il 6-3 e la permanenza nel Gruppo Mondiale alla nazionale italiana.

 

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!