Tennis, Master 1000 Montecarlo: Djokovic è campione, Berdych svanisce sul più bello

-

Novak Djokovic conquista per la seconda volta in carriera il Master 1000 di Montecarlo battendo in una finale molto equilibrata, ma non con tennis di alto livello Tomáš Berdych; la partita, dopo una sospensione per pioggia di circa un’ora nel secondo set, è finita con il punteggio di 7-5 4-6 6-3 a favore del serbo.

Berdych in avvio parte forte e strappa subito il servizio a Djokovic, che fatica a entrare nella partita. Con il passare dei minuti, il serbo trova un buon ritmo, recupera il break e va a servire per il primo set sul punteggio di cinque a quattro. Ma il serbo non è quello visto in tutte le partite precedenti e commette troppi errori banali a fronte di pochi vincenti. Così il tennista ceco ne approfitta, recupera, ma cala nuovamente nel turno di servizio successivo perdendo la battuta e di conseguenza il set per sette a cinque.

Nel secondo parziale Berdych alza il livello del gioco, mentre Djokovic appare sempre decisamente sottotono; tutti i primi giochi sono molto tirati e si procede mantenendo l’ordine dei servizi. Sul risultato di tre a due, la partita viene sospesa per circa un’ora a causa di uno scroscio di pioggia. Al rientro in campo dei giocatori, Berdych si fa trovare più pronto di Djokovic, gli strappa il servizio al nono gioco e pareggia il conto dei set.

Il terzo e decisivo set è incanalato a favore di Djokovic che, nonostante la giornata decisamente no, sale in cattedra annichilendo uno stanco Berdych. Il ceco va sotto quattro a zero, recupera un break di svantaggio e prova a lottare fino alla fine mancando diverse possibilità di recupero, ma si arrende dopo oltre due ore e mezza con il punteggio di 7-5 4-6 6-3.

Novak Djokovic, nonostante una delle sue giornate peggiori delle ultime stagioni, si conferma straordinario (non in questa finale, ma per tutto l’avvio di stagione) aggiudicandosi il trofeo di Montecarlo per la seconda volta in carriera dopo il successo del 2013. Il serbo è saldamente numero uno del mondo e sembra aver scalzato Nadal anche dal trono della terra rossa, ma lo spagnolo potrà vendicarsi già a Madrid e a Roma; riuscirà Djokovic a centrare l’unico slam che gli manca, il Roland Garros? Per la risposta bisognerà attendere la prima settimana di giugno quando si concluderà lo slam parigino. Per Berdych invece, arrivato in finale soprattutto grazie alle uscite di scena di Wawrinka e Federer nei turni precedenti, la conferma di essere vicino ai primi del mondo.

TABELLONE E RISULTATI MASTER 1000 MONTECARLO

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!