Giro delle Fiandre 2015: il trionfo di Kristoff

-

Ha vinto da principale favorito. Ma l’ha fatto da campione. Non ha aspettato la volata, benché avesse potuto tranquillamente farlo. Ha preferito staccare quasi tutti per poi vincere in scioltezza. Stiamo parlando di Alexander Kristoff. Il norvegese della Katusha si è aggiudicato il Giro delle Fiandre 2015, edizione numero 99, 264 chilometri da Bruges a Oudenarde. Kristoff ha regolato in volata Niki Terpstra (Etixx – Quick Step). Podio completato da Greg Van Avermaet (BMC)

La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di sette uomini: l’irlandese Brammeier (MTN – Qhubeka), il neozelandese Sergent (Trek), il francese Gaudin (AG2R La Mondiale), il tedesco Matzka (Bora), l’olandese Groenewegen (Team Roompot), il danese Bak (Lotto Soudal) e l’italiano Frapporti (Androni Sidermec). I sette raggiungono un massimo vantaggio di 7 minuti. La fuga però viene sconvolta dall’incidente occorso a Jesse Sergent. Il neozelandese della Trek viene investito dalla vettura del cambio ruote e cade a terra. Per lui il responso è di frattura della clavicola. Il gruppo, tirato dagli uomini della IAM Cycling, della Etixx – Quick Step e della Sky recupera terreno sulla fuga fino a riprenderla del tutto a 50 km dall’arrivo, con Bak e Gaudin ultimi ad arrendersi. Nella discesa del terzultimo muro della corsa, il Kruisberg, si muovono due dei principali favoriti: l’olandese Terpstra (Etixx – Quick Step) e, soprattutto, il norvegese Kristoff (Katusha). I due resistono anche all’Oude Kwaremont e transitano con un vantaggio di 20″ sui principali inseguitori sulla cima dell’ultimo muro, il Paterberg, a 10 km dall’arrivo. Nella discesa, al loro inseguimento si forma un’altra coppia formata da Sagan (Tinkoff-Saxo) e Van Avermaet (BMC). Si produce così una sorta di cronocoppie, che però non produce effetti. Si arriva così allo sprint. Una volata senza storia, con Kristoff che batte in tranquillità Terpstra. Van Avermaet stacca Sagan quel tanto che basta per aggiudicarsi il terzo gradino del podio. Continua così il momento magico della Katusha, che si era già aggiudicata domenica scorsa la Gand-Wevelgem con Luca Paolini. E domenica prossima sarà tempo di Parigi-Roubaix.

Giro delle Fiandre 2015, ordine d’arrivo
1. Kristoff (Katusha)
2. Terpstra (Etixx – Quick Step)
3. Van Avermaet (BMC)
4. Sagan (Tinkoff-Saxo)
5. Benoot (Lotto-Soudal)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!