Primera División, 6/a giornata: rallentano Rosario Central e Boca Juniors, San Lorenzo secondo

-

Dopo cinque vittorie consecutive, il Rosario Central rallenta la sua marcia pareggiando 1-1 sul campo dell’Atletico de Rafaela. Eluchans su rigore porta in vantaggio la Crema prima che l’arbitro Delfino espella Bastía per proteste scatenando la furia di staff e tifosi di casa. Nel secondo tempo, con l’uomo in più, arriva subito il pareggio firmato da Marco Ruben (sesta rete in campionato e capocannoniere) al termine di una grande azione del Canalla, ma il risultato non cambia più.

La squadra di Coudet però resta prima perché il Boca Juniors non ne approfitta a pareggia 1-1 contro il San Martín a San Juan giocando una partita mediocre. Dopo il rigore trasformato da Osvaldo al 10′, gli xeneizes si spengono lentamente e nel secondo tempo subiscono il pareggio di Marcos Figueroa, autore di un bella azione con Bueno nell’occasione. Proprio Bueno è vittima poi di un intervento killer di Orión, ovviamente espulso per l’entrata sconsiderata: frattura di tibia e perone per l’attaccante neroverde e stagione finita. Anche noi ci uniamo agli auguri della stampa argentina per la riuscita dell’operazione e speriamo di rivederlo al più presto in campo.

Chi invece ne approfitta e si porta al secondo posto a un solo punto dalla vetta è il San Lorenzo: La squadra di Bauza ottiene la sua terza vittoria di fila battendo 1-0 il Nueva Chicago grazie a una rete di Matos all’inizio del secondo tempo (assist dell’interessantissimo classe 1994 Villalba). Prova concreta dei rossoblù, che si confermano tra le maggiori candidate alla vittoria del titolo e ora penseranno alla partita decisiva di Copa Libertadores contro il São Paulo. Momento diametralmente opposto invece per il Nueva Chicago: terzo ko consecutivo e ultimo posto in classifica con soli due punti conquistati.

Torna a vincere l’Independiente e lo fa rifilando un sonoro 4-0 all’Arsenal. Mancuello, Riaño, Albertengo (quinto centro stagionale) e Cuesta regolano la squadra di Palermo al Libertadores de America consentendo al Rojo di salire a dieci punti in classifica. Prosegue invece il momento negativo del Vélez che, dopo il ko contro il Quilmes, perde anche in casa contro il Belgrano. I ragazzi di Russo vanno in vantaggio grazia a un’autorete di Lema, ma Márquez (appena entrato) ed Escudero ribaltano il risultato confermando quanto possa essere temibile il Belgrano in trasferta: el Pirata, ancora trascinato da un grande Zelarrayán, è imbattuto lontano da Cordoba e ha battuto Independente e Vélez.

Risale anche il River Plate, che rivede la vittoria dopo cinque partite di digiuno tra coppa e campionato. La squadra di Gallardo non incanta, ma vince con la rete al 22′ di un ritrovato Teo Gutiérrez contro il Godoy Cruz. Il colombiano in precedenza aveva anche sbagliato un calcio di rigore, mentre el Tomba paga l’espulsione al 52′ di Leandro Fernández, uno dei suoi uomini migliori.

Arriva invece il terzo pareggio in campionato per il Racing, che va in vantaggio dopo 23 secondi in casa del Defensa y Justicia grazie a un gran diagonale al volo di Carlos Nuñez. L’Acádemia insiste ma non trova il raddoppio e all’86’ subisce Julio Rodríguez; continuano quindi i problemi in trasferta per la formazione di Cocca.

Ottimo periodo per Lanús e Tigre, che conquistano entrambe il loro secondo successo di fila: la formazione allenata da Barros Schelotto batte nell’anticipo del venerdì il Gimnasia, mentre i rossoblù sfruttano il terzo gol in campionato dell’ex Torino Larrondo per imporsi a Santa Fe contro il Colón.

Vittoria importante in chiave salvezza del Sarmiento, che con un gol di Nuñez su rigore al 92′ infligge un’amara sconfitta al Crucero del Norte lasciando la squadra di Posadas ferma a due punti. In quella che era un’altra sfida tra due neo-promosse, l’Huracán strapazza un Argentinos Juniors irriconoscibile rispetto a quanto fatto vedere finora. La squadra di Parque Patricios segna quattro gol, con Abila che si prende la scena realizzando una splendida tripletta.

La terza e ultima sfida tra squadre che l’anno scorso erano in B Nacional finisce invece con uno spettacolare 3-3 a Mar del Plata: l’Unión va avanti 2-0 in undici minuti, poi subisce tre gol dall’Aldosivi e alla fine riesce a trovare il pareggio definitivo ancora con Malcorra, questa volta grazie a un perfetto calcio di punizione. La formazione di Madelón resta così imbattuta (cinque pareggi nelle ultime cinque partite) e dimostra di avere una coppia di attaccanti di ottimo livello: sono otto le reti realizzate finora da Malcorra e Triverio, quattro a testa. Buon momento anche per il Tiburón, che non perde da quattro giornate e farà visita all’Arsenal nel prossimo turno.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 6/a giornata

Venerdì

Newell’s Old Boys-Quilmes 1-1 (89′ Scocco (N), 90′ R. Gómez (Q))
Lanús-Gimnasia 2-0 (68′ Ayala, 89′ Ortíz)

Sabato

Colón-Tigre 0-1 (51′ Larrondo)
Vélez-Belgrano 1-2 (25′ aut. Lema (V), 66′ F. Márquez (B), 73′ S. Escudero (B))
Independiente-Arsenal 4-0 (2′ Mancuello, 16′ Riaño, 64′ Albertengo, 83′ Cuesta)
Huracán-Argentinos Juniors 4-0 (5′ Abila, 29′ aut. Flores, 33′, 63′ Abila)
Sarmiento-Crucero del Norte 2-1 (16′ Barraza (C), 63′ T. Figueroa (S), 90’+2 rig. G. Nuñez (S))

Domenica

Atlético de Rafaela-Rosario Central 1-1 (19′ rig. Eluchans (R), 48′ Ruben (C))
Defensa y Justicia-Racing 1-1 (1′ C. Nuñez (R), 86′ J. Rodríguez (D))
Estudiantes-Banfield 1-2 (44′ Desábato (E), 88′ Viatri (B), 90′ Cazares (B))
River Plate-Godoy Cruz 1-0 (22′ T. Gutiérrez)
San Martín (SJ)-Boca Juniors 1-1 (10′ Osvaldo (B), 66′ M. Figueroa (S))

Lunedì

Nueva Chicago-San Lorenzo 0-1 (50′ Matos)
Aldosivi-Unión 3-3 (4′ Triverio (U), 11′ Malcorra (U), 42′ rig. G. Díaz (A), 65′ R. Martínez (A), 68′ Lugüercio (A), 83′ Malcorra (U))
Temperley-Olimpo 0-0

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!