Amburgo-Hertha Berlino 0-1: Langkamp sbanca il Volksparkstadion

-

L’anticipo del venerdì sera di Bundesliga mette di fronte due squadre in crisi di punti (e di gol): a spuntarla è l’Herta Berlino col colpo di testa di Langkamp a sei minuti dalla fine. Per i “Rothosen” la situazione di classifica si complica settimana dopo settimana.

La delicata situazione di classifica delle squadre frena il bel gioco, forse un po’ troppo pretenzioso chiedere spettacolo all’Amburgo che detiene il peggior attacco del torneo (16 reti in 26 partite). La squadra di casa ci prova con continuità da calcio piazzato, il battitore è Rafael van der Vaart e chi impatta è spesso Olić: il croato trova il gol dopo 9’ ma Dingert ferma tutto per un fallo commesso da Cléber. Il pubblico è delle grandi occasioni ma questo non rappresenta una novità ad Amburgo. I rothosen sfiorano il vantaggio al 36’ quanto Zoltán Stieber prova il sinistro a giro da fuori area, Kraft segue con lo sguardo la palla uscire di qualche centimetro dal palo. I berlinesi ci provano nel finale di primo tempo con Stocker che esegue un velo in favore di Lustenberger il quale smista a sinistra per Beh-Hatira che calcia dopo lo stop: Behrami si oppone e salva il risultato.

La prima palla gol del match capita al 65’ sulla testa di Kalou: Beerens riesce a piazzare un cross dalla sua fascia destra, l’ex giocatore del Chelsea stacca bene ma la conclusione è centrale e Adler neutralizza con facilità. Brooks prova a svegliarci dal torpore con uno sciagurato controllo di palla che favorisce Olić, il n.8 non calcia in porta ma appoggia per Lasogga il quale è chiuso da Langkamp. Meglio l’Hertha nella ripresa ma è Olić a sfiorare il gol con un bel sinistro dentro l’area di rigore, Adler chiude il primo palo. I padroni di casa restano in inferiorità per i dieci minuti finali. Dal calcio di punizione per l’Hertha, Behrami si perde Langkamp che lo anticipa di testa… rete! È il gol partita che regala i tre punti alla squadra della capitale che si issa a un confortante +6 sulla zona play-out.

AMBURGO-HERTHA BERLINO 0-1 (0-0)

Amburgo (4-4-1-1): Adler 6; Diekmeier 6 (87′ Beister sv), Djourou 6, Cléber 4, Westermann 5.5Müller 5.5, Behrami 5, van der Vaart 6 (76′ Holtby sv), Iličević 5 (63′ Lasogga 4.5); Stieber 6.5; Olić 5. A disp.: Brunst, Gouaida, Kačar, Ostrzolek. All.: Zinnbauer 5.
Hertha Berlino (4-2-3-1): Kraft 6.5; Pekarík 6, Langkamp 7.5, Brooks 5, Plattenhardt 6; Lustenberger 6, Skjelbred 6; Beerens 6.5, Stocker 6.5 (77′ Hegeler sv), Ben-Hatira 5 (45′ Haraguchi 6.5); Kalou 5 (87′ Schluz sv). A disp.: Burchert, Ciğerci, N’Djeng, Niemeyer. All.: Dárdai 6.5.
Arbitro: Dingert di Thallichtenberg.
Marcatori: 84′ Langkamp.
Note – Ammoniti: Behrami, Cléber, Holtby (Amb); Langkamp (Her). Espulso: Cléber (Amb) all’81’ per doppia ammonizione.

Bundesliga – 26/a giornata

Sabato

Hannover 96-Borussia Dortmund ore 15:30
Stoccarda-Eintracht Francoforte
Friburgo-Augsburg
Paderborn-Hoffenheim
Colonia-Werder Brema
Schalke 04-Bayer Leverkusen ore 18:30

Domenica

Mainz-Wolfsburg ore 15:30
Bayern Monaco-Borussia Mönchengladbach ore 17:30

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!