L’esclusione è dovuta al mancato pagamento di un debito considerevole accumulato nei confronti dell’allenatore José Claudinei “Valinhos” Georgini, debito che doveva essere saldato entro 120 giorni dalla decisione della Commissione Disciplinare nell’estate del 2013: da allora la FIFA ha deciso di sottoporre, sotto l’espressa richiesta scritta del creditore, il caso di nuovo alla Commissione Disciplinare per l’inasprimento delle sanzioni. La ZIFA non ha fatto appello.

Il tecnico brasiliano Georgini ha allenato la nazionale dal Gennaio al Novembre del 2008, senza mai essere pagato, visto che la ZIFA è in grossi guai finanziari con debiti che superano i 4 milioni di dollari

La Commissione aveva fissato un nuovo termine di grazie in 60 giorni avvisando la ZIFA che, nel caso il debito non fosse stato saldato, lo Zimbabwe sarebbe stato escluso dalle competizioni preliminari per i Mondiali di Calcio del 2018 in Russia. Per l’ennesima volta la ZIFA non si è appellata alla Commissione e non ha saldato il debito, lasciando alla FIFA la sola scelta di escluderla dalla competizione.