Formula 1, le scuderie 2015: Sauber

-

Storie di piloti per la scuderia svizzera guidata da Monisha Kaltenborn: se Ronnie Peterson è stato un pilota di livello (anzi da titolo: due volte vicecampione del mondo), pieno di talento, la maggiore abilità di Marcus Ericsson è essere pieno di… sponsor, grazie ai quali si è assicurato il sedile della Sauber quando ancora la Caterham non era cadavere (l’annuncio è arrivato durante il GP degli USA, a inizio novembre). L’annuncio del suo compagno di squadra è arrivato negli stessi giorni: è il brasiliano Felipe Nasr, già terzo pilota della Williams e già compagno di incidenti in GP2; e guardacaso è appoggiato dal Banco do Brasil, con tutto ciò che ne consegue.

E nelle retrovie altri due piloti scalpitano: nel giugno 2014 la Sauber aveva esercitato una propria opzione nel contratto di Giedo Van Der Garde, attivandolo quale pilota titolare per questa stagione; il pilota olandese ha fatto ricorso, un tribunale svizzero gli ha dato ragione e la sentenza ora è valida anche in Australia; la scuderia si è appellata alla sentenza, usando ogni ragione (l’olandese non ha un’assicurazione, quindi sarebbe pericoloso farlo correre; la vettura non sarebbe stata disegnata per lui). Comunque vada, sarà un insuccesso: se correrà l’olandese, presumibilmente a ricorrere sarà uno tra Ericsson e Nasr. Mentre sullo sfondo si affaccia un nuovo italiano: Raffaele Marciello, pilota Ferrari, che in Malesia dovrebbe esordire nelle libere del venerdì. E per lui non è solo una questione di soldi.

SAUBER
Telaio: C34
Peso: 702 kg
Motore: Ferrari 059/3
Cambio: Ferrari a 8 rapporti più retromarcia
Pneumatici: Pirelli
Carburante: dato non disponibile
Freni: Brembo
 
I piloti
Marcus Ericsson
Nascita: 2 settembre 1990 a Kumla (SWE), 24 anni
Numero: 9
Licenza: Svezia
Esordio in F1: Australia 2014, su Caterham
GP disputati: 16
Felipe Nasr
Nascita: 21 agosto 1992 a Brasilia (BRA), 22 anni
Numero: 12
Licenza: Brasile
Esordio in F1: esordiente
GP disputati:
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!