La Roma vince a fatica contro il Feyenoord: Ljajić e Gervinho firmano il 2-1 finale

-

La Roma vince a Rotterdam grazie a una prova di carattere e, a tratti, anche di qualità: non sono mancate le difficoltà contro un Feyenoord che ha lottato e che ha moltiplicato le energie una volta rimasto in 10. Va sottolineata l’importante reazione degli uomini di García dopo il gol preso “a freddo” (le squadre erano appena rientrate dopo uno stop deciso dall’arbitro in seguito ad alcuni comportamenti incivili dei tifosi olandesi).

TOTTI PROVA IL CUCCHIAIO, LA ROMA PASSA ALLO SCADEREParte forte il Feyenoord con un cross insidioso di Kazim-Richards sul quale Manolas è costretto a deviare verso la sua porta: si fa trovare pronto Skorupski bloccando la sfera a terra. I padroni di casa sono più intraprendenti dei giallorossi in questa fase e al 14′ sfiorano il gol ancora con un cross dalla destra (questa volta di Karsdrop) sul quale Toornstra arriva in ritardo. Passa un minuto e la Roma va vicinissima al vantaggio: Nelom si addormenta con il pallone tra i piedi poco fuori dall’area, Pjanić glielo sottrae e serve Totti che, dal limite, prova un delizioso cucchiaio che si spegne pochi centimetri oltre il palo. Al 17′ è nuovamente il capitano della Roma che ci prova, colpendo il palo su punizione. Al 21′ Pjanić conferma il suo momento-no perdendo un pallone letale sulla tre quarti, è bravo però Skorupski a respingere il tiro di Toornstra. Al 32′ altro preziosismo di Totti che serve Ljajić di tacco in piena area di rigore: il serbo, però, buca completamente il tiro a causa della scarsa coordinazione. Al 37′ tripla occasione per la squadra di García: prima Keita impatta male di testa un cross di Ljajić, poi è Pjanić a calciare malamente da pochissimi metri addosso a Vermeer, infine è Totti a provarci al volo dal limite spendendo fuori. Al 47′ arriva il vantaggio della Roma: Torosidis taglia fuori tutta la difesa con un cross pennellato sul quale si avventa Pjanić che deposita in rete.

MANU GELA LA ROMA, GERVINHO TOGLIE LE CASTAGNE DAL FUOCO – La prima emozione del secondo tempo arriva al 54′ con la severa espulsione di Te Vrede per un brutto intervento in ritardo su Manolas. A quel punto piove di tutto in campo dagli spalti: l’arbitro Turpin sospende per la seconda volta la partita (la prima interruzione era avvenuta nel primo tempo a causa di una banana gonfiabile esposta agli occhi di Gervinho da parte del pubblico di Rotterdam). La partita viene dunque sospesa per circa 15′. Alla ripresa il Feyenoord colpisce subito: al 57′ la Roma si fa cogliere totalmente impreparata su un rimpallo a centrocampo che premia il neo entrato Manu il quale, a tu per tu con Skorupski, punisce la Roma d’esterno destro. 2′ più tardi la Roma raddrizza la partita: Torosidis piazza un altro fantastico assist dalla destra alle spalle della difesa, sbuca Gervinho tra le maglie degli olandesi e l’ivoriano insacca da posizione ravvicinata. Al 67′ la Roma potrebbe chiudere i conti con un bel contropiede dello stesso Gervinho, al seguito del quale Ljajić sciupa difettando nell’ultimo controllo. Passano pochi secondi e Manu si presenta nuovamente a tu per tu con Skorupski dopo essere scappato sul filo del fuorigioco ma questa volta l’olandese calcia addosso al portiere. Al 72′ si rendono ancora pericolosi i biancorossi con un cross dalla destra di Karsdorp sul quale non riesce a intervienire per pochi centimetri il solito Manu. All’86’ altro brivido per la Roma con Kongolo che sfiora la rete sugli sviluppi di una mischia in area. Al 90′ Gervinho è egoista e fallisce un’altra ottima occasione in contropiede.

Il tabellino

FEYENOORD-ROMA 1-2 (0-1)

Feyenoord (4-3-3): Vermeer 6,5; Boulahrouz (dal 55′ Manu 6,5), Van Beek 5,5, Kongolo 6, Nelom 5,5; Clasie 6, Vilhena 5,5 (dall’84’ Achahbar sv), El Ahmadi 5,5; Toornstra 6,5, Kazim-Richards 6,5 (al 30′ Te Vrede 5), Karsdorp 6,5A disp.: Mulder, Mathijsen, Woudenberg, Boëtius. All.: Rutten.
Roma (4-3-3): Skorupski 6,5; Torosidis 7, Manolas 6,5, Yanga-Mbiwa 5,5, Holebas 5,5; Keita 5,5, De Rossi 6,5, Pjanić 5,5 (dal 74′ Nainggolan sv); Ljajić 6,5 (dal 74′ Iturbe sv), Totti 6,5 (dall’82’ Paredes sv), Gervinho 6A disp.: De Sanctis, Cole, Astori, Paredes, Verde. All.: García.

Arbitro: Turpin (Francia)

Marcatori: al 47′ Ljajić, al 57′ Manu, al 60′ Gervinho
Note – Ammoniti: Boulahrouz (F), Torosidis (R), Clasie (F), Pjanić (R), Paredes (R) Espulso: al 54′ Te Vedre (F), al 59′ Mulder (F) dalla panchina.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!