Tennis, Fed Cup: i sorteggi degli incontri di Italia-Francia

-

Oggi alle 14 inizierà il quarto di finale di questa Fed Cup 2015 tra Italia e Francia al 105 Stadium di Genova. Ad aprire la sfida saranno Sara Errani (numero uno azzurra) e Caroline García (numero due francese). A seguire scenderanno in campo Camila Giorgi, preferita dal capitano Corrado Barazzutti a Roberta Vinci, e Alizé Cornet.

Queste le parole di Barazzutti sulle scelte di formazione fatte: “Ho optato per le giocatrici che ritenevo più in forma e più adatte per giocare quest’incontro. Ci ho pensato molto, ma alla fine per il singolare la scelta è ricaduta su Camila Giorgi. Le francesi giocano bene, sono giovani e sarà una sfida difficile. Comunque ci auguriamo ovviamente di vincere.

Così invece si prepara Sara Errani alla sfida contro Caroline García: “Sì, è dura. Le ultime due volte ho perso contro di lei e so che quindi non sarà assolutamente semplice. Proverò a variare il gioco e a farla muovere mettendola in difficoltà. La García è potente e serve bene, ma spero mi conceda qualcosa in termini di errori. Questa volta spero di poter fare affidamento sul fatto di giocare un casa, mi auguro che ci sia un grande pubblico. Consigli per Camila? – prosegue la Errani – No, so che ci sarà tensione come sempre quando giochi in Nazionale, ma c’è anche tanta carica. Non so se siamo favorite, sarà il campo a parlare”.

La numero 13 della classifica WTA ha poi anche fatto un commento alle dichiarazioni del padre della Giorgi, il quale aveva detto in un’intervista che secondo lui il tennis non fa controlli seri sul doping e quindi bisognerebbe legalizzarlo: “Legalizzare il doping? Assolutamente no. Squalificherei a vita chi fa uso di sostanze proibite. È la soluzione migliore per fermarlo, non basta lo stop di uno o due anni.

La seconda sfida di sabato vedrà scendere in campo a Genova Camila Giorgi, ecco le sue parole sulla partita contro Alizé Cornet: “Ho giocato contro di lei l’anno scorso, è una giocatrice normale. Per me è importante sentirmi bene il giorno della partita, non mi concentro su chi ho davanti. Agli Australian Open ho fatto qualche bella partita, anche se non ho giocato il mio miglior tennis. Ora ho buone sensazioni, per me quest’anno sarà importante giocare più partite possibili per migliorare ancora.

Domenica sfide invertite: Sara Errani giocherà contro Alizé Cornet, mentre Camila Giorgi affornterà Caroline García. In caso di 2-2 si giocherà in chiusura il doppio, con Roberta Vinci e Karin Knapp (ma potrebbero giocare anche Vinci-Errani, coppia numero uno al Mondo) pronte a scendere in campo.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!