Rugby, RBS 6 Nazioni 2015 – Italia-Irlanda 3-26: niente impresa azzurra all’esordio

-

Non riesce l’impresa all’Italia nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni: allo stadio Olimpico di Roma gli azzurri cedono 3-26 ai campioni in carica dell’Irlanda. Una prova comunque solida per gli azzurri che reggono per trequarti di gara alla spinta irlandese. Di Haimona su calcio di punizione i tre punti dell’Italia.

Sono gli azzurri a battere e a portare la prima offensiva all’area di meta irlandese. Gli uomini in verde, però, reggono bene e al primo affondo nei 22 dell’Italia sbloccano il punteggio grazie al calcio di punizione realizzato da Keatley. Saranno proprio i piazzati del 10 dell’Irlanda a dominare il primo tempo. Keatley infatti si ripete al 21′ e al 35′, dopo che i ragazzi di Brunel avevano ben resistito alla forte pressione degli ospiti. Il primo tempo si chiude con un principio di reazione dell’Italia che, al 40′, accorcia con la punizione di Haimona e va al riposo sul 3-9.

La ripresa si apre, come prevedibile, con l’Irlanda in avanti a schiacciare gli azzurri nella propria area di meta: ancora una volta è Keatley a portare punti agli ospiti, centrando i pali. Il fortino italiano è comunque alle corde e, dopo l’ammonizione di Ghiraldini, si sfalda subendo in sequenza le mete di Murray (64′) e O’Donnell (68′).
L’ultimo affondo dell’Italia è sterile: la meta di Haimona non viene infatti convalidata dal TMO che punisce un precedente “in avanti”. All’Olimpico di Roma finisce 3-26 per l’Irlanda; Murray eletto Man of the Match.

ITALIA-IRLANDA 3-26 (3-9)

Italia: Masi, Sarto, Campagnaro, Morisi, McLean, Haimona, Gori, Parisse (c), Minto, Zanni, Furno, Biagi, Castrogiovanni, Ghiraldini, Aguero.
A disp.: Manici, De Marchi, Chistolini, Fuser, Barbini, Palazzani, Allan, Venditti. All.: Jacques Brunel.
Irlanda: Kearney, Bowe, Payne, Henshaw, Zebo, Keatley, Murray, Murphy, O’Donnell, O’Mahony, O’Connell (c), Toner, Ross, Best, McGrath.
A disp.: S. Cronin, J. Cronin, Moore, Henderson, Diack, Boss, Madigan, Jones. All.: Joe Schmidt.
Arbitro: Pascal Gauzere (Francia). Giudici di linea: Wayne Barnes (Inghilterra), Stuart Barry (Sudafrica). TMO: Graham Hughes (Inghilterra).
Marcatori: 6′ calcio Keatley (IRL), 21′ calcio Keatley (IRL), 35′ calcio Keatley (IRL), 40′ calcio Haimona (ITA), 57′ calcio Keatley (IRL), 64′ meta Murray + trasformazione Keatley (IRL), 68′ meta O’Donnell + trasformazione Madigan (IRL)..
Calci: Keatley (IRL) 4/4, Haimona (ITA) 1/1.
Note – Ammoniti: 63′ Ghiraldini (ITA).
Man of the Match: Conor Murray (IRL).

VIDEO – L’Inno di Mameli cantato dallo stadio Olimpico di Roma:

L’inno della Nazionale Irlandese di rugby: Ireland’s Call.

La presentazione degli Azzurri:

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!