L’Empoli irretisce la Roma: all’Olimpico finisce 1-1

-

Nella 21a giornata di Serie A si sfidono, all’Olimpico, Roma ed Empoli: i giallorossi mirano a rimanere al passo della Juve, mentre gli azzurri vogliono tornare a vincere dopo due mesi senza i tre punti.

La prima folata offensiva la regala Pucciarelli, che riesce ad approfittare di una indecisione di Yanga-Mbiwa, si invola sulla fascia e mette in mezzo, ma Maicon riesce ad anticipare l’accorrente Maccarone; la Roma risponde con un’azione in profondità di Iturbe, che si conclude però con un tiro impreciso dell’attaccante argentino. Entrambe le squadre cercano di giocare palla a terra, cercando di far valere l’abilità di palleggio dei propri calciatori: al 27′ Florenzi, subentrato all’infortunato Iturbe, si libera sulla sinistra ma il suo tentativo viene vanificato dall’intervento in scivolata di Rugani. Al 37′ Saponara scatta verso la porta romanista ma, giunto in area, viene spinto da Manolas: Russo fischia il rigore ed espelle il greco, vista la chiara occasione da gol; Maccarone dal dischetto porta in vantaggio gli ospiti. La superiorità dei toscani dura però poco, perché Saponara subisce il secondo giallo dall’arbitro ed è costretto a lasciare anzitempo il campo.

Pronti via e Nainggolan (il migliore dei suoi) tenta la conclusione da fuori per due volte in pochi minuti, ma in entrambi i casi la mira è sballata. Al 56′ Maicon riesce a pareggiare: azione articolata che libera il sinistro del brasiliano, che in diagonale non perdona. Cinque minuti più tardi Astori fa tremare la traversa, in virtù di un colpo di testa (su azione d’angolo) sul quale Sepe non avrebbe potuto nulla. La Roma preme, mentre l’Empoli tenta di compattarsi in difesa sfruttando le ripartenze. L’irrefrenabile Nainggolan ci prova nuovamente dalla distanza, ma il tiro del belga supera il montante; nel finale l’ultimo tentativo è una punizione di lunga gittata di Mchedlidze, che però sfila abbondantemente a lato. All’Olimpico finisce 1-1: per la Roma un’occasione persa per rimanere in scia della Juventus, per l’Empoli un punto d’oro insperato alla vigilia.

 

ROMA-EMPOLI 1-1 (0-1)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6.5 (82′ Verde sv), Manolas 5, Yanga-Mbiwa 5.5, Holebas 5.5; Pjanić 6.5, Keita 6, Nainggolan 7; Ljajić 6, Totti 5.5 (39′ Astori 6), Iturbe 6 (24′ Florenzi 6). A disp.:  Skorupski, Torosidis, Paredes, Pellegrini, Uçan, Somma, Cole, Vestenicky. All.: Rudi García 5.5.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Rugani 6.5, Barba 6.5, Mário Rui 6.5; Vecino 6.5, Valdifiori (83′ Signorelli sv), Croce 7; Saponara 6; Pucciarelli (73′ Mchedlidze 6), Maccarone (57′ Zieliński 6). A disp.: Pugliesi, Bassi; Laurini, Borghini, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. All.: Maurizio Sarri 6.5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 38′ Maccarone (rig.) (E), 56′ Maicon (R)
Note – Ammoniti: Saponara (E), Croce (E), Florenzi (R), Valdifiori (E), Astori (R), Nainggolan (R) Espulsi: 37′ Manolas (R) per fallo da chiara occasione a gol; 45’+2 Saponara (E) per doppia ammonizione; Sarri (all. Empoli) per proteste.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!