31/01 – Pronostici Coppa d’Africa 2015: i consigli per le scommesse

-

Lo scriviamo sempre, a costo di ripeterci: i quarti di finale, in qualsiasi competizione, sono il turno più bello, il più doloroso. Corrispondono, infatti, al discrimine tra storia (un posto in semifinale è qualcosa che resta, in ogni caso) e cronaca, l’occasione in cui ha più senso, in caso di sconfitta, piangere. Ed è con questa intima e incrollabile convinzione che ci accingiamo a scommettere sulle quattro sfide, come al solito piuttosto incerte, che la Coppa d’Africa ci riserva tra oggi e domani.

Congo-RD del Congo
Il derby congolese ha già di per sé, tutti i crismi per consegnarsi alla storia ed è quasi un peccato, da un certo punto di vista, che non possa valere qualcosa di più (ma una finale sarebbe stata assolutamente improbabile). Analizzando il percorso delle due squadre, la vincente del girone A è stata più convincente, prevalendo su due avversarie come Gabon e Burkina, peraltro denotando quadratura e gran carattere. Si sa, però, che certe sfide non premino sempre la più accreditata, anzi. Le quote evidenziano equilibrio, comunque pendendo leggermente in favore della Repubblica Democratica che sinora ha, però, sempre pareggiato. In questo senso, andiamo contro gli allibratori e proviamo l’12,90, quota niente male; da non ignorare neppure l’1,41 per l’1X nella Doppia chance, in caso di maggior cautela.

Tunisia-Guinea Equatoriale
Le Aquile di Cartagine non ci sono spiaciute, sino a qui: non hanno brillato, è vero, ma in questa coppa malata di pareggite, i maghrebini sono riusciti a qualificarsi senza perdere mai, prevalendo sullo Zambia. La Guinea ha capitalizzato all’ultimo turno, con la bella vittoria sul Gabon, il vantaggio territoriale, ma dai quarti si fa davvero sul serio: favorita la Tunisia che, a 2,10 si può giocare alla grande. A dire il vero, sospettiamo che al 90′ possa verificarsi un pareggio e, scovando una bella quota (sopra i 3,10), propendiamo per quello. Sul Risultato esatto, invece, non troviamo davvero niente d’interessante.

Ghana-Guinea
Vale a dire: Stelle Nere contro Fortunelli… La squadra che, per vari motivi, ci piace di più (anche se, sinora, non ci ha mai convinto) contro la vincente del sorteggio che ha estromesso, con l’aiuto della Dea Bendata, i fratelli del Mali. Favoriti sensibilmente Gyan e compagni, ma proprio questo dovrebbe alimentare timori e perplessità: 1,95 è troppo poco per “buttarci” sui ghanesi, ma non tratteniamo certo coloro che siano più convinti di noi. Ci tenta, piuttosto, l’X2, considerando la tendenza al pari dei guineani: 1,75 per la Doppia chance è invitante. L’1-1 come Risultato esatto è bassino, a 5,50: essendo stato il risultato dei tre pareggi inanellati dalla Guinea nel girone, lo capiamo bene.

Costa d’Avorio-Algeria
La finale annunciata per molti e che, come spesso capita in questo tipo di manifestazioni, coincide con un turno precedente. Ivoriani favoriti da buona parte dei libri, ma, opinione nostra, l’Algeria ci è sembrata in possesso di quel qualcosa in più che potrebbe fare la differenza. A 2,90 ci giochiamo il 2, anche se, sotto il profilo tecnico, pensiamo che possa prevalere l’equilibrio anche al novantesimo minuto. Chi crede a Yaya e compagni, può, comunque, trovare pane per i proprio denti: 2,60 è valutazione invitante. Per il Risultato esatto, sognamo: 0-3 a 35, ma è molto difficile.

Che dire? Buona fortuna e… ci vediamo in semifinale!

Igor Vazzaz
Igor Vazzazhttp://www.losguardodiarlecchino.it/
Viareggino di origine friulana, si occupa di teatro, sport, musica, enogastronomia. Collabora con varie testate, cartacee e web. Talvolta, pubblica libri e dischi. Tifa Udinese. Il suo cane è pazzo.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!