Hugo Almeida, con chi hai firmato?

-

Non si è ancora ben capito perché ma quando una notizia calcistica e non arriva dalla Russia gli errori, le incongruenze e le superficialità sono all’ordine del giorno. L’ultimo capitolo di questa grande mancanza del giornalismo italiano (ma non solo) ci è stato regalato dal passaggio di Hugo Almeida all’Fk Krasnodar. O, più propriamente, al Kuban Krasnodar, che non è la stessa cosa.

Per un portale come il nostro, sempre molto avvezzo a trattare in maniera approfondita e dettagliata degli argomenti (Russian Premier League compresa), la differenza tra Fk e Kuban non si pone nemmeno: un nostro inviato ha avuto modo di far visita alla splendida accademia dei neroverdi, e di essere accreditato per i match di entrambi, derby compreso. Purtroppo, però, in molti continuano a fare confusione, nonostante le ampie differenze che intercorrono tra i due club: ad esempio il Kuban è nato nel 1925, da il nome allo stadio principale di Krasnodar ed è la squadra “pubblica” della città; l’FK, nato nel 2008 e gestito in maniere sapiente dall’imprenditore Sergej Galitsky, è una delle realtà più belle del calcio russo, che in pochi anni ha saputo scalare le gerarchie del movimento calcistico russo. raggiungendone i vertici.

Questa confusione tra i due club purtroppo non è nuova (molti giornalisti ben più importanti del sottoscritto disconoscono in maniera abbastanza clamorosa Kuban e FK, credendo i due termini sinonimi) e, oltre a essere una delle tante nefandezze scritte sul calcio russo (non si parla di opinioni o critiche, ma proprio di marchiani errori di fatto) corrisponde anche a una grossa mancanza di rispetto per due club importanti. Non si sta parlando dello Smena di Komsomol’sk na Amure, simpatica squadra di un paesino situato a 10000 km di Mosca, bensì di due realtà ormai conosciute (o meglio, che dovrebbero essere tali) anche in Europa.

Ma la questione principale rimane: con chi ha firmato Hugo Almeida? Tutti, ma proprio tutti, hanno parlato di Fk Krasnodar, tant’è che lo stesso Galitsky, leggendo le fonti russe che riportavano l’indiscrezione di Gianluca Di Marzio, è rimasto interdetto: “Almeida? Certe volte mi piace nascondere i miei affari alla stampa, ma stavolta non c’è bisogno dato che non so nemmeno di cosa stiate parlando. Forse interessa al Kuban, spesso ci confondono con loro”.

In definitiva, Hugo Almeida sta facendo la visite mediche a Krasnodar. Col Kuban. Aspettiamo impazienti il derby: se dovesse segnare all’FK si tratterebbe di un autogol?

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!